Prenota una chiamata

Vetro a controllo solare: protezione dal calore senza rinunciare alle trasparenze

Il sole abbaglia e riscalda la stanza. Non esattamente la definizione di benessere. Alla vista verso l’esterno, però, non vuoi proprio rinunciare e abbassare le persiane è fuori discussione. Desideri una protezione dal calore e una schermatura “invisibile”.

I vetri a controllo solare offrono una schermatura efficace dal calore. Puoi scegliere tra vetri a controllo solare leggero o intenso, con valori termoisolanti buoni ed eccellenti.

Un grande punto a loro favore: lasciano libera la vista verso l’esterno e consentono di risparmiare sulla manutenzione che comporta la presenza di oscuranti.

Aggiungi un vetro a controllo solare

Desideri una protezione solare ma non vuoi alterare l’estetica dell’edificio con veneziane, avvolgibili o frangisole?

Il vetro a controllo solare protegge dal calore senza rinunciare alle trasparenze e si integra perfettamente nei tuoi ambienti.

Naturalmente non è necessario sostituire l’intera finestra, il montaggio del vetro si svolge senza particolari difficoltà. L’unico aspetto da considerare con attenzione è se si vuole cambiare solo il vetro della finestra o se si desiderano ulteriori miglioramenti. Un serramento nuovo infatti garantisce ancora più vantaggi, come un migliore isolamento acustico, una sicurezza antieffrazione più elevata, nuovi accenti di design e non solo.

Finstral offre due efficaci metodi per sostituire gli infissi: una soluzione prevede il rivestimento completo del vecchio telaio, l’altra solo il rivestimento interno. Entrambi i sistemi consentono una rapida sostituzione, in appena 30 minuti o al massimo 2 ore. Se poi le tue finestre erano state installate con un controtelaio, la sostituzione richiederà pochi minuti – naturalmente senza opere murarie e senza sporco.

Cosa offre un vetro a controllo solare? Vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
efficace protezione dal sole e dal calore livello di schermatura non regolabile
veneziane o avvolgibili quasi superflui costo più elevato rispetto a metodi di protezione semplici
eccellente isolamento termico 
protezione dal sole ottimale per finestre non apribili
temperatura ambiente piacevole
migliore comfort visivo
costi di climatizzazione più bassi
facile pulizia

Caratteristiche del vetro a controllo solare

Un vetro a controllo solare di qualità offre un’efficace schermatura e un isolamento termico ottimale.
Di seguito riportiamo altri valori da considerare.

  • Trasmissione di energia solare totale (g)
    Il fattore g è dato sia dall’energia solare che viene irradiata sul serramento ed entra nella stanza che dal calore generato dal vetro riscaldato. Quanto più basso è questo valore, tanto migliore sarà la protezione dal sole.
    Il valore g di un vetro a controllo solare di qualità è compreso tra 0,20 e 0,50. In poche parole, significa che rimane fuori fino all’80% del calore! 
  • Trasmissione luminosa (TL)
    I vetri a controllo solare lasciano passare dal 50 al 70% di luce naturale a seconda della schermatura offerta. Può sembrare poco, ma questi valori sono sufficienti per avere ambienti luminosi. Le comuni finestre fanno entrare il 10% in più di luce (80%) negli spazi interni.
  • Selettività (S)
    La selettività indica il rapporto fra trasmissione luminosa e trasmissione di energia solare totale.
    Si calcola così: S = TL/g Quanto più alto il valore, tanto migliore la luminosità, con isolamento termico incluso.
  • Coefficiente di trasmittanza termica (U)
    Il coefficiente di trasmittanza termica mostra quanto calore fuoriesce dalla finestra e dovrebbe essere basso per evitare di aumentare inutilmente le spese di riscaldamento. Quanto più è ridotto questo valore, tanto migliore sarà l’isolamento termico del vetro a controllo solare. 

Protezione dal sole leggera o elevata

A seconda delle specificità della tua abitazione (zona, clima, dimensioni delle superfici vetrate, ecc.) può essere necessaria una protezione dal sole leggera o elevata.

Di seguito trovi le differenze e i vantaggi dei due tipi di vetri a controllo solare inclusi nella gamma prodotti Finstral.

Mediterran: protezione leggera dal soleSun-Block: protezione elevata dal sole
Utilizzocase con grandi superfici vetrate esposte a un elevato irraggiamento solare o in zone climatiche più calde (es. intorno al Mediterraneo)case con grandi superfici vetrate esposte a un irraggiamento solare molto elevato (lato sud) o in zone climatiche con temperature superiori alla media 
Trasparenzatonalità quasi neutra: i vetri Mediterran proteggono gli ambienti interni senza oscurarlileggermente riflettenti all’esterno: la maggior parte dei raggi solari viene riflessa senza rinunciare ad ambienti luminosi
isolamento termico doppio vetro isolante25% in meno di calore
10% in meno di trasmissione luminosa 
valore g 0,48
valore LT 0,74
55% in meno di calore
25% in meno di trasmissione luminosa
valore g 0,28
valore LT 0,60
isolamento termico triplo vetro isolanteper una stabilità di temperatura ancora più duratura:
30% in meno di calore
20% in meno di trasmissione luminosa
valore g 0,44
valore LT 0,67
il miglior vetro a controllo solare:
60% in meno di calore
35% in meno di trasmissione luminosa
valore g 0,26
valore LT 0,54
extrain presenza di forti differenze di temperatura (lastra all’ombra e al sole) un vetro semplice può rompersi – con la tempra di Finstral il vetro resiste a sbalzi di temperatura fino a 150 Kelvin (più di quanto possa raggiungere irraggiamento solare)

Domande più frequenti

Cos’è un vetro a controllo solare?

È un vetro piano che grazie a un particolare rivestimento impedisce un irraggiamento solare troppo intenso garantendo un clima abitativo piacevole.

Com’è strutturato?

Questa è la struttura di un vetro a controllo solare: dopo la lastra interna troviamo un’intercapedine riempita con gas argon, alla quale segue la lastra esterna. Questa è rivestita da una pellicola metallica che funge da protezione solare.

Come funziona?

La lastra esterna rivestita dalla pellicola riflettente riflette e filtra una determinata “parte” dei raggi del sole, così gli ambienti interni non si surriscaldano.
Questo particolare trattamento della lastra permette di ridurre l’ingresso delle radiazioni ad onde lunghe, che altrimenti riscalderebbero gli spazi abitativi. La luce solare – radiazione ad onde corte – continua invece a penetrare all’interno, rendendo luminosi gli ambienti.

Vetro a controllo solare o tenda: cosa scegliere?

Nel caso in cui una soluzione oscurante esterna, come ad esempio una tenda, risultasse difficile da fissare, un vetro a controllo solare è più costoso ma comporta un guadagno energetico.
Mentre sotto le tende si accumula frequentemente calore, ciò non accade con i vetri a controllo solare.
Le tende richiedono una manutenzione più frequente e spesso è necessario addirittura sostituirle, perché offrono una scarsa resistenza agli agenti atmosferici. Gli infissi con vetri a controllo solare richiedono una semplice pulizia come avviene per le comuni finestre. 
Infine, una tenda può risultare un elemento di disturbo nell’estetica uniforme della facciata.

I vetri sono sempre colorati?

Se in passato l’effetto schermante del vetro solare era ottenuto tramite il colore, oggi non è più necessario.
Il colore dovrebbe riflettere i raggi del sole e tenere fuori dalle unità abitative il calore.
Il vetro a controllo solare Mediterran di Finstral adempie alla medesima funzione e presenta una tonalità quasi neutra, mentre il vetro Sun-Block è solo leggermente riflettente.

L’autore

Martina è responsabile del servizio di consulenza presso lo Studio Finstral Roma. L’esperienza le ha insegnato ad anticipare le domande dei potenziali clienti. Oltre al contatto diretto con i visitatori, ciò che la appassiona sono le nuove tendenze del settore e gli strumenti digitali attraverso i quali vengono comunicate queste novità.
Foto dell'autore

Prenota una chiamata