Prenota una chiamata
rollladen

Avvolgibili a risparmio energetico per un’efficace protezione dal sole e sicurezza antieffrazione

Gli avvolgibili sanno fare molte cose. Quando sono completamente abbassati, oscurano totalmente gli ambienti interni e li proteggono dal calore. Gli avvolgibili inoltre sono l’unico sistema oscurante che incrementa anche la sicurezza antieffrazione della casa.

I teli degli avvolgibili Finstral sono sempre realizzati in alluminio, un materiale particolarmente resistente che respinge il calore e tiene lontani anche i ladri. 

Integrazione, sostituzione e installazione degli avvolgibili

Desideri ottenere un’adeguata schermatura solare, un’efficace protezione antieffrazione e un maggiore risparmio energetico con un’unica soluzione?

Naturalmente, gli avvolgibili sono integrabili anche in serramenti già montati e possono andare a sostituire quelli vecchi.

Desideri continuare a utilizzare gli attuali avvolgibili “manuali”, dotandoli di azionamento elettrico?

Anche in questo caso abbiamo la soluzione giusta! Il motore e l’interruttore degli avvolgibili possono essere facilmente installati in un secondo momento.

Finstral propone tre diverse opzioni di installazione.

  1. Montaggio classico: telo con lamelle a forma bombata, coperchio d’ispezione interno
    Il cassonetto è termoisolato per evitare dispersioni termiche. Per le operazioni di pulizia e manutenzione, è possibile accedere al cassonetto in modo semplice e veloce tramite il coperchio d’ispezione posizionato sul lato interno: una soluzione particolarmente pratica – soprattutto ai piani più alti degli edifici.
    Su richiesta, il coperchio d’ispezione può essere fissato anche all’interno, in basso.
  1. Montaggio moderno: telo con lamelle a forma concava, coperchio d’ispezione quasi invisibile all’esterno
    Il cassonetto viene applicato sul lato esterno del serramento e non richiede alcun isolamento aggiuntivo. Su richiesta può essere anche intonacato e quindi scomparire alla vista. Negli ambienti interni il cassonetto non è visibile: per un impatto estetico gradevole e moderno.
  1. Montaggio innovativo: telo con lamelle a forma bombata, coperchio d’ispezione quasi invisibile all’esterno
    L’innovativa soluzione di posa in opera con FIN-Fix Bloc riunisce i vantaggi delle prime due tipologie di montaggio. In questo caso il cassonetto dell’avvolgibile viene montato sul controtelaio. Proprio come avviene per le finestre, il telo, le guide ed il serramento stesso vengono inseriti una volta conclusi i lavori per evitare che si danneggino o si sporchino in cantiere.

Proprietà degli avvolgibili in alluminio di alta qualità: cosa c’è da sapere?

Materiale: meglio i teli in alluminio

In caso di forte esposizione al calore, lo spessore ridotto delle lamelle in PVC può causare alterazioni di forma che compromettono la funzionalità dell’oscurante. Ecco perché i teli degli avvolgibili Finstral sono sempre realizzati in alluminio, un materiale estremamente duraturo, stabile e resistente alle temperature elevate. Quando sono abbassati, gli avvolgibili in alluminio contribuiscono poi ad aumentare la sicurezza antieffrazione e la protezione dal calore e dal rumore.

Sicurezza antieffrazione

Le finestre e le porte sono i punti della casa maggiormente a rischio di scasso. La soluzione: gli avvolgibili in alluminio (particolarmente robusti e stabili) non solo scoraggiano i ladri, ma ne prevengono efficacemente i tentativi di effrazione. Gli speciali avvolgibili di sicurezza sono classificati nelle classi di resistenza da RC1 a RC6 e offrono tra l’altro protezione contro i tentativi di sollevamento, taglio e foratura mediante il calore.

Schermatura solare

Gli avvolgibili proteggono efficacemente dall’eccessivo irraggiamento solare.

Grazie all’alluminio, il materiale non si deforma in presenza di temperature elevate anche quando gli avvolgibili sono abbassati e senza bisogno di fessure di aerazione.

Isolamento da caldo e freddo

Possibilità di regolare non soltanto l’irraggiamento ma anche la temperatura interna.

Come? Molto semplice: durante la stagione fredda, gli avvolgibili creano un cuscinetto che mantiene il calore all’interno dei locali, garantendo un risparmio sui costi di riscaldamento.

In estate, invece, gli avvolgibili abbassati tengono lontano il calore del sole, riducendo i costi per il condizionamento dell’aria e il raffrescamento.

Negli interventi di sostituzione è possibile inserire dell’apposito materiale isolante nel cassonetto esistente.

Isolamento acustico

Quando gli avvolgibili sono abbassati, attutiscono notevolmente i rumori provenienti dall’esterno. Va in tal senso prestata attenzione alla distanza tra il telo dell’avvolgibile e il vetro della finestra: minore è la distanza, maggiore è l’isolamento acustico. Va inoltre considerato quanto è rumoroso l’avvolgibile quando viene azionato.

Azionamento: avvolgibile (elettrico) a motore o senza

È possibile scegliere tra l’azionamento manuale tramite cinghia o quello elettrico a motore senza cinghia. La seconda variante è inoltre compatibile con tecnologia smart home, per cui è possibile gestire gli avvolgibili di casa tramite app.

I vantaggi degli avvolgibili elettrici a motore: anche in caso di assenza (ad esempio quando si è in vacanza), è possibile azionare gli avvolgibili per proteggere la casa dagli effetti del clima e dalle effrazioni, facendola apparire abitata. L’azionamento è in ogni caso più comodo.

Colore degli avvolgibili

Il colore del cassonetto e del telo degli avvolgibili è una decisione individuale. Finstral offre una scelta tra 28 colori, dal grigio chiaro al verde, al rosso e al rovere. Le parti in vista del cassonetto e le guide sono sempre realizzate in tinta con il telaio della finestra disponibile, per garantire un risultato estetico armonioso.

Dimensioni, peso e forma delle finestre

Finstral realizza gli avvolgibili su misura. Propone soluzioni anche per finestre di forma particolare, come finestre ad angolo, abbaini, finestre di fuga o lucernari.

Feritoie di aerazione

Naturalmente esistono anche avvolgibili senza feritoie. Tale variante rappresenta la scelta giusta soprattutto nei casi in cui si desidera un oscuramento completo (camere da letto).

Avvolgibili e veneziane a confronto

Stai valutando se investire in avvolgibili o veneziane e ti chiedi quali siano le differenze, a parte il prezzo?

Di seguito proponiamo una panoramica delle differenze, dei vantaggi e degli svantaggi di entrambi.

La scelta ricadrà facilmente su una o l’altra variante in base alle caratteristiche ritenute più importanti (oscuramento completo, vista sull’esterno, protezione antieffrazione, ecc.)

AvvolgibiliVeneziane
Sicurezza antieffrazioneno
Protezione dal sole
Esteticalinee pronunciatelinee sobrie e discrete
Vista sull’esternono
Oscuramentocompletosolo parziale
Azionamentoelettrico o manualeprevalentemente manuale
Compatibilità con tecnologia Smart Homeno
Isolamento da caldo e freddoelevatomedio
Isolamento acusticoelevatominimo

Domande più frequenti

Che cos’è il telo dell’avvolgibile?

Il telo dell’avvolgibile è il profilo, ovvero la parte visibile dall’esterno quando l’avvolgibile è abbassato. È costituito da lamelle accostate tra loro e viene avvolto e srotolato dal cassonetto per mezzo di un rullo.

È possibile integrare gli avvolgibili con le zanzariere?

Assolutamente sì. L’integrazione di una zanzariera offre il vantaggio di poter lasciare finestre e porte aperte senza timore che gli insetti passino attraverso le feritoie.
Non è tutto: i cassonetti Finstral sono progettati in modo da non consentire alle vespe di annidarsi.

A cosa serve il relè di separazione?

I relè di separazione consentono l’azionamento parallelo dei motori degli avvolgibili.
Il vantaggio: due avvolgibili non possono scorrere in direzioni opposte in virtù della tensione di ritorno.

È obbligatorio installare gli avvolgibili negli edifici di nuova costruzione?

No, gli avvolgibili non devono essere obbligatoriamente installati nei nuovi edifici. Per legge è richiesto solo il cosiddetto “isolamento termico dal calore estivo”, che però può essere ottenuto anche con veneziane, persiane, ecc.

Perché gli avvolgibili sono rumorosi?

Il cigolio degli avvolgibili può dipendere dalla presenza di lamelle deformate. Nei modelli più vecchi, anche gli elementi di giunzione delle lamelle possono essere causa di rumore.
In quest’ultimo caso può essere utile una leggera spruzzata d’olio.

Cosa fare se l’avvolgibile è bloccato?

L’avvolgibile può bloccarsi per diverse ragioni: la cinghia è aggrovigliata, il rullo è bloccato, le lamelle sono incastrate, ecc.
Se il problema è dovuto alla cinghia, è possibile smontare il cassonetto e cercare di raddrizzarla. Se la molla è difettosa, potrebbe essere necessario provvedere alla sua sostituzione. È possibile controllare le condizioni del rullo attraverso il coperchio d’ispezione. Anche le lamelle possono essere raddrizzate attraverso il cassonetto dell’avvolgibile.
Tuttavia, se il problema non può essere risolto con un intervento semplice e accurato, è consigliabile consultare un professionista.

Durante i temporali e in caso di grandine è necessario abbassare completamente gli avvolgibili?

In caso di temporali, grandine e vento forte, gli avvolgibili devono essere sempre tenuti completamente chiusi o aperti. 
Le condizioni meteorologiche avverse possono causare danni considerevoli all’avvolgibile semiaperto o alla finestra retrostante.

Come vanno puliti gli avvolgibili?

Per pulire gli avvolgibili, utilizzare solo acqua saponata e un panno in microfibra. Pulire il telo utilizzando il panno. Passare l’aspirapolvere sui bordi superiori con l’avvolgibile abbassato per preservarne l’aspetto. Non utilizzare mai detergenti aggressivi, poiché possono intaccare la superficie dell’avvolgibile.

L’autore

Martina è responsabile del servizio di consulenza presso lo Studio Finstral Roma. L’esperienza le ha insegnato ad anticipare le domande dei potenziali clienti. Oltre al contatto diretto con i visitatori, ciò che la appassiona sono le nuove tendenze del settore e gli strumenti digitali attraverso i quali vengono comunicate queste novità.
Foto dell'autore

Prenota una chiamata