Protezione solare per finestre interna ed esterna
Chi non sogna spazi inondati di luce naturale, dove le finestre lasciano entrare la bellezza e il calore dei raggi solari? Troppa luce e troppo calore possono però risultare fastidiosi, specie nei paesi mediterranei.
Una soluzione oscurante efficace assume in tal caso grande importanza. Ciò non si significa che si debba rinunciare per sempre alla vista e ad ampie superfici vetrate.
Integrare una protezione solare per finestre
Desideri godere della luce del sole all’interno delle mura domestiche senza morire di caldo? Senti forse il bisogno di una maggiore protezione dagli sguardi indiscreti?
Soluzioni raffinate come vetri a controllo solare, frangisole, avvolgibili ecc. fanno al caso tuo.
Integrare una protezione solare per finestre non comporta grandi disagi né costi eccessivi.
La maggior parte delle soluzioni (persiane, tapparelle, avvolgibili) non “tocca” direttamente la finestra, il che significa che possono essere installate a posteriori in modo veloce ed economico.
I vantaggi:
- temperatura interna gradevole
- minore necessità di raffrescamento
- risparmio sui costi dell’elettricità
- isolamento termico
- isolamento acustico
- protezione antieffrazione
- protezione antiriflesso per lavorare nelle migliori condizioni
- migliore comfort visivo
- migliore qualità del sonno grazie all’oscuramento
- schermatura visiva
Vetro a controllo solare senza rinunciare alla vista
Grazie ai vetri a controllo solare non è necessario rinunciare alla trasparenza pur godendo di un’adeguata schermatura dal sole e dal calore.
A seconda del grado di protezione (basso o elevato), un vetro a controllo solare di qualità riduce l’apporto di calore dal 30 % al 60 %.
Il vetro a controllo solare garantisce un’efficace schermatura anche per le finestre che non si aprono.
Tutti i vantaggi in uno sguardo:
- protezione efficace dal calore
- vista senza ostacoli verso l’esterno
- soluzione integrata
- isolamento termico
- nessuna perdita di luce
- protezione antiriflesso
Protezione solare per finestre integrata grazie all’anta accoppiata con veneziana
Le finestre accoppiate con veneziana integrata offrono un sistema semplice e flessibile per proteggersi dal sole e dalla luce.
Sono costituite da due ante accoppiate. La particolarità? Tra le lastre di vetro si trova una veneziana in alluminio oppure una tenda plissettata in tessuto che proteggono dal sole e dal calore eccessivo.
- schermatura solare integrata
- isolamento termico
- isolamento acustico
- lascia entrare la luce
- schermatura visiva
- protezione dagli agenti atmosferici
Avvolgibili: protezione dal calore e dai tentativi di effrazione dall’esterno
Gli avvolgibili non garantiscono soltanto un’efficace protezione dal calore ma donano anche maggiore sicurezza alla casa:
i teli di elevata qualità sono in genere realizzati in alluminio, un materiale particolarmente duraturo e resistente al calore che protegge dai tentativi di intrusione.
Tutti i vantaggi in uno sguardo:
- sicurezza antieffrazione
- protezione efficace dal calore
- oscuramento completo
Frangisole con lamelle per una protezione elegante e ad elevata trasmissione luminosa
I frangisole donano un tocco decorativo alla facciata e, quando sono completamente alzate, le lamelle scompaiono in un cassonetto compatto, nascosto da una veletta in alluminio oppure intonacato.
Scendendo lungo il lato esterno della finestra, le lamelle orientabili consentono di regolare la quantità di luce che si desidera far entrare in casa. Senza avvolgibile, leggermente inclinati o completamente chiusi:
i frangisole non impediscono la visuale verso l’esterno anche se completamente abbassati e proteggono al contempo dal sole, dal calore e dagli sguardi indiscreti.
Tutti i vantaggi in uno sguardo:
- efficace protezione dal sole
- ingresso di luce
- schermatura visiva
- protezione antiriflesso
Avvolgibili esterni: ombreggianti in tessuto semitrasparenti
Stai cercando un elemento di design per la facciata della tua casa, in grado di proteggerla efficacemente dal sole e dal calore eccessivo?
Gli ombreggianti esterni in tessuto semitrasparente sono la soluzione perfetta.
Avvolgibili esterni in tessuto permettono di mantenere una temperatura gradevole all’interno dell’abitazione, senza ridurre la luminosità degli ambienti anche se completamente abbassati.
Tutti i vantaggi in uno sguardo:
- efficace protezione dal sole
- ingresso di luce
- schermatura visiva
- protezione antiriflesso
Persiane per finestre termoisolanti e facili da pulire
Le persiane assicurano un oscuramento completo, proteggono dal sole, dal calore e dagli sguardi indiscreti. Realizzate in materiale isolante come PVC e ForRes, contribuiscono inoltre a garantire un isolamento termico e acustico ottimale.
Installate all’esterno, le persiane donano un fascino europeo alla facciata, regalandole un tocco inconfondibile.
Persiane, antoni, scuretti interni o persiane scorrevoli e a libro: Finstral offre un’ampia varietà di soluzioni.
Tutti i vantaggi in uno sguardo:
- efficace protezione dal sole
- isolamento termico
- isolamento acustico
- schermatura visiva
- possibilità di oscuramento completo
Domande più frequenti
Interna o esterna: quale protezione solare per finestre è più indicata per me?
La scelta va innanzitutto operata tra soluzioni schermanti interne o esterne. In alternativa è possibile optare anche per un vetro a controllo solare.
Tutte le opzioni presentano i loro vantaggi – l’aspetto che più conta però è che la soluzione scelta soddisfi al meglio i tuoi desideri e le tue esigenze (estetica, funzionalità, grado di oscuramento).
I rispettivi vantaggi delle diverse soluzioni sono già stati descritti in precedenza.
Una schermatura solare efficace assicura comunque una luminosità adeguata?
Una protezione efficace dal sole e dal calore deve garantire l’oscuramento degli ambienti e non lascia filtrare la luce, non è forse vero? L’idea non è del tutto assurda, ma neppure pienamente corretta.
Esistono numerose soluzioni efficaci per la protezione dal sole (frangisole, avvolgibili esterni o vetri a controllo solare) che proteggono dal calore senza impedire di avere ambienti luminosi.
Non sono sufficienti semplici pellicole protettive, tende o tende da sole?
Le pellicole protettive possono proteggere dai raggi solari, mentre le tende e le tende da sole assicurano piacevoli zone d’ombra. Sono inoltre soluzioni più economiche.
Una protezione solare per finestre efficace è però un’altra cosa: da un lato, le pellicole protettive riducono la quantità di luce naturale a causa della scarsa trasmissione luminosa, dall’altro aumentano i costi di riscaldamento perché tengono fuori i raggi solari senza garantire però l’isolamento termico.
Le tende da sole sono soggette al vento e contribuiscono ad accumulare il calore. Esposte al vento e alle intemperie, devono essere sostituite più o meno spesso, a seconda del materiale.