Prenota una chiamata

Ventilazione decentralizzata con recupero di calore: aerazione motorizzata e attiva contro la muffa

Gli odori e le sostanze inquinanti, così come un’elevata umidità ambientale, hanno un effetto negativo sulla salute e sulla struttura dell’immobile. Un corretto ricambio d’aria contrasta questo fenomeno.

Può tuttavia capitare di dimenticarsi di arieggiare regolarmente e negli edifici di nuova costruzione non avviene più il ricambio d’aria naturale attraverso fessure e interstizi.

Gli aeratori motorizzati vengono applicati sulla parte superiore o laterale del serramento e sono dotati di due diversi motori che gestiscono l’afflusso e il deflusso dell’aria. Consentono di arieggiare in modo attivo tramite telecomando e quindi prevengono automaticamente la formazione di umidità, muffa e simili.

Funzionamento della ventilazione decentralizzata con recupero di calore

In generale, i sistemi di aerazione decentralizzati rimuovono l’aria viziata dei locali e consentono l’afflusso di aria fresca nell’ambiente.

In questo modo, garantiscono un costante ricambio d’aria nei singoli ambienti. Non c’è un impianto di aerazione centralizzato all’opera in più ambienti contemporaneamente.

Il sistema di ventilazione decentralizzata lavora come una “squadra”. Ciò non significa che si debbano installare due aeratori, ma che un motore gestisce l’afflusso dell’aria e il secondo ne regola il deflusso. Si ottiene così una ventilazione incrociata.

Ventilazione decentralizzata con recupero di calore

La scelta di un sistema di ventilazione decentralizzata con recupero di calore comporta vantaggi in termini di efficienza energetica.

La versione con scambiatore di calore integrato è in grado di recuperare il calore dell’aria viziata in uscita per riscaldare l’aria pulita che entra.

Invece di ottenere soltanto aria fresca come con la ventilazione convenzionale, si mantiene anche il calore nella stanza, che viene trattenuto fino all’80%.

Ciò consente di ridurre la necessità di riscaldare, con ricadute positive per il portafoglio e l’ambiente. 

15 vantaggi dei sistemi di ventilazione decentralizzata

  • Impediscono la formazione di muffa grazie al costante ricambio d’aria
  • Gestibili tramite telecomando
  • Su richiesta disponibili con scambiatore di calore 
    Lo scambiatore di calore assicura una perdita minima di calore durante il ricambio dell’aria e, in virtù di una maggiore efficienza energetica, protegge il portafoglio e l’ambiente.
  • Aeratori a motore integrabili nei cassonetti per avvolgibili e frangisole
  • Condotti di ventilazione semplici da pulire
  • In grado di prelevare fino a 45 metri cubi d’aria all’ora
  • Sistema di aerazione particolarmente interessante per i nuovi edifici
    I nuovi edifici garantiscono un eccellente isolamento, il ricambio d’aria non avviene più attraverso le fessure in corrispondenza delle finestre e attorno ad esse. Il rischio che si formi la muffa aumenta: i sistemi di aerazione decentralizzati prevengono lo sgradevole problema grazie al costante ricambio d’aria.
  • Aerazione automatica
    L’aeratore a motore funziona in modo autonomo, proprio come desiderate. Può essere azionato anche tramite telecomando.
  • Più economici rispetto a un sistema di aerazione centralizzato
  • Non sono ingombranti
  • Quasi invisibili
    L’aeratore viene installato all’esterno sulla parte superiore o laterale del serramento. Dall’esterno è visibile soltanto un discreto rivestimento.
  • Aerazione mirata
    È possibile installare un aeratore solo nelle stanze in cui si ritiene necessario, risparmiando così sui costi di installazione ed energetici. 
  • Pulizia semplice
    Per la pulizia è necessario sostituire soltanto il filtro, una volta all’anno. L’operazione è talmente semplice da non richiedere neppure l’intervento di un professionista.
  • Progettazione più semplice rispetto ai sistemi di aerazione centralizzati
  • Aerazione possibile anche quando non si è in casa
    Anche quando non c’è nessuno in casa, l’aeratore continua a garantire il ricambio d’aria senza rischi di effrazione.

Qual è il sistema di aerazione più adatto per me?

Fai il test e scopri qual è il sistema di aerazione più adatto alle tue esigenze:

Domande più frequenti

Ventilazione decentralizzata e aerazione centralizzata a confronto: quali sono le differenze?

Nei sistemi di aerazione centralizzata, un’unità scambia l’aria dell’intera abitazione attraverso condotti di ingresso e di uscita.
I sistemi di ventilazione decentralizzata funzionano con un motore per l’afflusso d’aria e un motore per il deflusso e ciascun sistema provvede all’aerazione di un unico ambiente. Non vengono utilizzati condotti, ma l’aeratore viene semplicemente installato all’esterno sulla parte superiore o laterale del serramento.

I sistemi di aerazione decentralizzati possono essere installati in un secondo momento?

Assolutamente sì. L’aeratore attivo può essere installato anche in un momento successivo. È più economico e più semplice da installare rispetto a un sistema di aerazione centralizzato.

Quanto è rumoroso l’aeratore a motore?

L’aeratore a motore è sempre installato all’esterno della finestra. Già questo contribuisce ad attenuare il rumore.
L’aeratore è comunque molto silenzioso. Ciò significa che il sistema di aerazione può essere installato anche sulla facciata esterna della camera da letto o di altri locali destinati al riposo senza causare alcun disturbo.

I sistemi di ventilazione decentralizzata devono essere installati in ogni stanza?

I sistemi di ventilazione decentralizzata non devono assolutamente essere installati in ogni ambiente della casa. Siete voi a decidere in quali locali utilizzare l’aeratore a motore decentralizzato. Di norma, si consiglia di installarlo almeno nei locali con livelli elevati di umidità, come il bagno o la cucina.

I sistemi di aerazione e i cassonetti degli avvolgibili interferiscono tra loro?

Gli aeratori a motore e gli avvolgibili o i frangisole non interferiscono tra loro. Finstral offre la possibilità di integrare l’aeratore a motore anche nei cassonetti per avvolgibili e frangisole FIN-Fix Bloc. Così garantisce un’estetica ancora più elegante e un funzionamento efficiente.

I sistemi di ventilazione decentralizzata sono compatibili con il caminetto?

Generalmente i sistemi di aerazione decentralizzati e i caminetti non sono compatibili. L’aeratore fa defluire l’aria dall’interno verso l’esterno, portando l’aria fresca all’interno, mentre il caminetto “preleva” l’aria dalla stanza per mantenere vivo il fuoco. Nei casi peggiori, il sistema di aerazione aspira anche i gas di scarico dall’esterno all’interno.
Esiste il rischio che si crei una pressione negativa e che il monossido di carbonio sostituisca l’ossigeno vitale, con conseguente avvelenamento da fumo, dispnea o morte.
Tale rischio è particolarmente elevato soprattutto con gli attuali edifici di nuova costruzione che possiedono eccellenti proprietà isolanti.
Il problema può essere risolto con un caminetto indipendente dall’aria ambiente, che aspira l’aria attraverso un diverso condotto, oppure con un pressostato che spegne l’aeratore in presenza di pressione negativa e un collegamento corrispondente all’aeratore.

L’autore

Lara è responsabile del servizio di consulenza presso lo Studio Finstral Alessandria. Riesce sempre ad instaurare un buon rapporto con i visitatori perché sa quello che cercano. Conoscendo le esigenze a livello estetico e funzionale dei potenziali clienti, è in grado di guidarli con competenza e passione nella scelta del prodotto perfetto.
Foto dell'autore

Prenota una chiamata