Vetro antirumore per finestre: doppiamente efficace
Le finestre chiudono fuori il rumore: un principio che dovrebbe valere per tutti i serramenti.
Il vetro fonoassorbente garantisce la massima tranquillità in casa anche quando si vive nei pressi di una strada molto trafficata, di una ferrovia o di un aeroporto.
Aumenta l’isolamento acustico delle tue finestre senza sostituirle grazie al vetro antirumore
Il rumore provoca stress. Anche con le finestre chiuse, il rumore del traffico stradale, ferroviario o aereo disturba la tua quiete.
Vorresti risolvere il problema, ma l’idea di trasformare la tua casa in un cantiere per un mese ti spaventa.
La soluzione è installare un vetro fonoisolante senza sostituire l’intera finestra.
Dal 1972 Finstral è in grado di offrire la sostituzione dei vecchi serramenti con rivestimento completo del vecchio telaio. In questo modo sostituiamo la tua finestra in meno di due ore – senza lavori di muratura. La posa a regola d’arte dura per decenni.
I tuoi vantaggi:
- soluzione più economica rispetto al rinnovamento completo
- maggiore comfort abitativo
- finestre antirumore in 2 ore
Va tuttavia considerato che con la sostituzione completa della finestra non si ottengono soltanto risultati ottimali in termini di finestre fonoisolanti, ma anche un migliore isolamento termico.
Caratteristiche del vetro antirumore
Il vetro fonoisolante è doppiamente efficace nella protezione dal rumore. Questo speciale vetro deve soddisfare i seguenti requisiti.
- Struttura: le lastre devono avere una struttura asimmetrica. Tanto maggiore l’asimmetria, quanto più elevato sarà l’isolamento acustico.
- Larghezza dell’intercapedine: intercapedini particolarmente ampie contribuiscono a migliorare i valori di isolamento acustico.
- Spessore delle lastre: tanto più spessa la lastra, quanto più elevato sarà l’isolamento acustico.
- Variazione dello spessore: i vetri antirumore offrono prestazioni ancora migliori se sono composti da lastre di diverso spessore.
- Rigidità delle lastre: se il vetro è particolarmente flessibile, di conseguenza i valori di isolamento acustico sono elevati.
Quando optare per vetri antirumore
Naturalmente anche il vetro standard protegge dal rumore. Se però il rumore è particolarmente intenso, ad esempio a causa del traffico aereo, stradale o ferroviario, i normali vetri non assicurano un isolamento acustico sufficiente.
I vetri fonoisolanti della classe di protezione acustica 6 – quella più elevata – possono ridurre i rumori esterni di circa 50 dB. Per il rumore aereo di norma è sufficiente un isolamento acustico da 37 a 42 dB.
Efficacia dei vetri antirumore: le classi di protezione acustica in breve
Più elevata è la classe di protezione acustica, maggiore è l’isolamento acustico. Esistono sei diverse classi di protezione acustica che forniscono informazioni sull’efficacia dei vetri antirumore in termini di riduzione dei decibel:
Classe di protezione acustica Indice di riduzione del rumore
Classe di protezione acustica 1: 25 – 29 dB
Classe di protezione acustica 2: 30 – 34 dB
Classe di protezione acustica 3: 35 – 39 dB
Classe di protezione acustica 4: 40 – 44 dB
Classe di protezione acustica 5: 45 – 49 dB
Classe di protezione acustica 6: > 50 dB
Domande più frequenti
Cos’è un vetro antirumore?
Si tratta di un vetro dalle particolari proprietà isolanti. I vetri fonoassorbenti sono particolarmente efficaci contro i rumori esterni anche grazie alla presenza di diverse lastre con spessori di vario tipo. La struttura asimmetrica stessa migliora ulteriormente le prestazioni fonoisolanti.
Che struttura hanno i vetri antirumore?
Di base la struttura di un vetro fonoisolante e di uno stratificato è la stessa.
I vetri antirumore, però, sono dotati all’esterno di una lastra stratificata formato da almeno due lastre, tra cui è interposta una pellicola fonoassorbente. Le lastre possono essere spesse fino a 14 mm all’esterno e fino a 4 mm all’interno.
All’interno è presente un vetro isolante. L’intercapedine tra le lastre può arrivare a 24 mm e presenta una larghezza variabile.
Come funzionano i vetri antirumore?
I vetri fonoisolanti proteggono dai rumori esterni. Ciò è reso possibile da un lato dall’impiego di lastre particolarmente spesse, il che significa che il rumore difficilmente giunge all’interno.
Le lastre con intercapedini ampie sono disposte in modo asimmetrico e riducono pertanto le vibrazioni, impedendo al rumore di propagarsi all’interno.
Quanto devono essere spesse le lastre?
Da un lato vale il principio: quanto maggiore lo spessore, tanto più elevata la protezione dal rumore. Le lastre dei vetri antirumore possono avere uno spessore compreso tra 14 mm sul lato esterno e 4 mm sul lato interno.
Dall’altro va considerato che se le lastre presentano diversi spessori si può ottenere un isolamento ancora migliore.