Prenota una chiamata
rahmenlose-fenster

Finestre tutto vetro: per una casa inondata di luce

Grandi superfici vetrate e tanta luce negli ambienti interni? L’estetica delle finestre a tutto vetro è inconfondibile. Ed è una scelta che ripaga. Scopri i vantaggi delle finestre tutto vetro.

Fai il test: guarda fuori dalla tua finestra. Per quanto la vista possa essere bellissima, i profili delle finestre distolgono l’attenzione.

Tale effetto appare particolarmente evidente quando si confrontano gli infissi realizzati in tinta con l’ambiente circostante con quelli che non lo sono (infissi marroni su pareti bianche).

Le finestre tutto vetro regalano una vista perfetta all’esterno. Ma i vantaggi offerti non si limitano a questo.

Pro e contro delle finestre a tutto vetro

Pro 

  • Più luce e trasparenza
  • Vista senza ostacoli verso l’esterno: lo sguardo non si sofferma (neppure inconsciamente) sui profili della finestra, ma abbraccia il panorama nella sua totalità.
  • Facilità di pulizia: grazie alla superficie completamente vetrata non sono presenti bordi su cui si possono depositare polvere e sporco.
  • Estetica minimalista: le finestre a tutto vetro offrono possibilità di personalizzazione decisamente moderne e la massima libertà architettonica.
  • Linee sottili: il telaio non è ingombrante e l’intera finestra ha una linea più sobria.
  • Il profilo è protetto dagli agenti atmosferici
  • Effetto di continuità con l’esterno
  • Posa semplice e nel pieno rispetto dei materiali

Contro 

  • Costi più elevati: rispetto agli infissi con profili standard, le finestre tutto vetro sono più costose.

Proprio a tutto vetro?

In tutta coscienza, nessun produttore di finestre può offrire finestre totalmente prive di profili.

Il termine più appropriato sarebbe in tal senso “finestre dall’aspetto a tutto vetro”.

Di fatto, le finestre a tutto vetro non sono mai totalmente prive di profili: nel peggiore dei casi, il vetro potrebbe rompersi e le prestazioni in termini di isolamento termico e resistenza all’effrazione sarebbero inadeguate.

In realtà, la lastra di vetro è sorretta da profili particolarmente sottili.

I profili, altrimenti visibili, vengono completamente rivestiti di vetro e/o scompaiono nella muratura in modo che questa parte della finestra non sia più visibile.

Il risultato è un serramento che sembra essere fatto completamente di vetro.

Ecco perché le finestre Finstral permettono di sfruttare al meglio la luce naturale negli ambienti interni e di godere di una vista più ampia e senza compromessi in termini di isolamento termico o acustico.

I serramenti più stretti del settore – per interni ed esterni

Finstral offre i profili più sottili del settore per finestre dall’aspetto a tutto vetro.

Da quando è stata lanciata sul mercato, l’anta Nova-line è stata oggetto di numerosi tentativi di replica. I profili della concorrenza appaiono comunque sempre più in vista. 

I profili a scomparsa delle finestre tutto vetro sono solitamente in PVC o alluminio.

Le finestre a tutto vetro possono essere realizzate all’interno e all’esterno su quasi tutti i tipi di serramenti, ad es. 

  • finestre a tutta altezza
  • finestre scorrevoli
  • finestre ad angolo
  • vetrata fissa

Trova il rivenditore giusto per la tua finestra a tutto vetro

Ricerca rivenditori

Installazione successiva delle finestre a tutto vetro

Desideri delle finestre tutto vetro ma temi i costi e i disagi di un cantiere?

Le finestre a tutto vetro possono essere installate in un secondo momento in soli 30 minuti.

In che modo? Con la giusta posa. 

Con la posa con rivestimento interno del vecchio telaio, vengono rimossi solo i profili dell’anta e la ferramenta della vecchia finestra. Il telaio fisso viene lasciato al suo posto e ripulito. 

Il profilo della finestra a tutto vetro viene inserito dall’interno.

È sufficiente avvitare e fissare i componenti della nuova finestra, senza opere murarie che potrebbero rovinare il pavimento o l’arredamento.

Non è nemmeno necessario uscire di casa: la posa richiede solo 30 minuti e non serve alcuna attrezzatura per la sostituzione degli infissi.

Le finestre a tutto vetro possono quindi essere facilmente montate anche in edifici vecchi dalle caratteristiche particolari.

Domande più frequenti

Come si montano le finestre a tutto vetro?

Negli edifici di nuova costruzione, le finestre a tutto vetro possono essere installate mediante controtelaio.
All’interno della muratura grezza viene intonacato un profilo termoisolato in PVC. Il serramento viene inserito verso la fine dei lavori, durante la fase di costruzione a secco.
In questo modo la finestra tutto vetro è protetta da possibili danni in fase di costruzione.

Le finestre a tutto vetro sono meno sicure?

No, le finestre tutto vetro non offrono una protezione più bassa dai tentativi di effrazione rispetto a quelle standard. Le proprietà antieffrazione possono essere migliorate da un lato con un vetro stratificato di sicurezza infrangibile e dall’altro con nottolini a fungo che bloccano il meccanismo di chiusura ove necessario.

Che prestazioni offrono le finestre a tutto vetro in termini di isolamento termico e acustico?

Scegliere le finestre a tutto vetro non significa rinunciare a un isolamento adeguato.
Le finestre a tutto vetro Cristal di Finstral, ad esempio, offrono un isolamento termico di 1,0 W/m²K e un isolamento acustico fino a 41 dB.
A titolo di paragone: le disposizioni in materia di risparmio energetico prevedono che le finestre di nuova installazione non superino il valore di 1,3 W/m²K.

Quali sono i costi?

I costi delle finestre a tutto vetro sono effettivamente più elevati di quelli delle finestre standard. L’aspetto da considerare è tuttavia il tipo di posa scelto dal produttore.
La posa con rivestimento interno del vecchio telaio richiede soltanto 30 minuti. E si può risparmiare un po’ sui costi della manodopera.

È possibile aprire le finestre a tutto vetro?

Le finestre a tutto vetro possono essere aperte senza problemi come qualsiasi altra finestra. Come detto in precedenza, le finestre a tutto vetro non sono totalmente prive di telaio, per cui è possibile integrare o fissare vari meccanismi.
Le finestre possono essere aperte manualmente mediante le maniglie o tramite telecomando nella variante motorizzata.
L’apertura non è prevista soltanto se si opta per vetrate fisse (finestre senza ante).

L’autore

Antonio, co-titolare di EdilPiù e responsabile commerciale, ha come obiettivo principale quello di valorizzare ogni spazio abitativo. Collabora a stretto contatto con diversi professionisti della progettazione e all’interno del portale Conwindo mette in campo la sua esperienza pluriennale per esaudire i desideri dei potenziali clienti.
Foto dell'autore

Prenota una chiamata