Prenota una chiamata
rc2-fenster

Sicurezza infissi RC2: quali sono le dotazioni previste?

Desideri proteggere in modo efficace le finestre contro i tentativi di effrazione? Segui le raccomandazioni delle autorità di polizia e scegli la sicurezza infissi RC2, installando le dotazioni previste da questa classe di resistenza.

Cosa significa RC2? Le caratteristiche in sintesi

RC2 sta per Resistance Class 2 (classe di resistenza 2). È una delle sette classi di resistenza ai tentativi di effrazione previste per gli infissi.

La dotazione tecnica prevista dalla classe di resistenza RC2 raccomandata dalla polizia per le abitazioni private comprende i seguenti componenti:

  • ferramenta a fungo lungo tutto il perimetro o nottolini con testa a fungo di qualità superiore
  • maniglie con chiave e
  • vetro di sicurezza P4A resistente agli atti vandalici

Vengono quindi utilizzate diverse misure di protezione, che contribuiscono tutte a rafforzare la protezione contro i tentativi di effrazione come scardinamento o scasso. Ciò rende più difficoltosa l’effrazione da parte dei malintenzionati che potrebbero finire con il rinunciare visto il prolungarsi del tentativo.

Esistono inoltre ulteriori dotazioni antieffrazione. I ladri più esperti spesso forano il telaio della finestra sotto la maniglia per accedere al meccanismo di serratura. Contro questo tipo di effrazione sempre più diffuso è utile la placca antiperforazione per la ferramenta. Queste e tutte le ulteriori dotazioni per rendere le finestre a prova di effrazione non sono tuttavia previste dalla norma per la classe di resistenza RC2.

È necessaria una certificazione RC2 per le finestre? 

È del tutto comprensibile che i proprietari di casa ascoltino la polizia quando raccomanda dotazioni di protezione specifiche per le finestre, ossia una sicurezza infissi RC2 con dotazioni che rispondono ai requisiti di tale classe. Finalmente esiste un parametro di riferimento che garantisce la protezione antieffrazione. A questo punto non bisogna fare altro che cercare prodotti certificati per la sicurezza infissi RC2, non è così? Purtroppo non è così semplice, perché in questo caso la scelta sarebbe estremamente limitata. Per quale motivo?

Per ottenere la certificazione RC2, le finestre non devono disporre soltanto delle dotazioni necessarie per soddisfare i requisiti di tale classe di resistenza, ma devono anche essere sottoposte a una serie di prove in laboratorio. Ciò significa che una finestra con le caratteristiche di design desiderate deve essere realizzata con dimensioni standard e sottoposta a prove presso un ente indipendente per confermare che soddisfi tutti i requisiti RC2 in condizioni reali. Soltanto allora questo tipo di finestra ottiene la certificazione RC2. 

Molti produttori di serramenti offrono tuttavia un’ampia scelta di finestre in termini di design e dotazioni tecniche, con telai di varia foggia, diversi materiali, tipi di apertura ecc. Alla luce di tutte queste possibili combinazioni si ottengono centinaia o addirittura migliaia di possibili esecuzioni diverse. Soltanto se ognuna di tali varianti è dotata di tutte le proprietà tecniche secondo RC2, il produttore ottiene la rispettiva certificazione RC2 e solo dopo che ogni singolo elemento viene testato in laboratorio. 

Si tratta di un requisito pressoché impossibile da soddisfare per un produttore. Per questo vengono sottoposte alle prove soltanto alcune delle varianti più vendute. Per tutte le altre, i produttori offrono le dotazioni tecniche conformi a RC2. Per i committenti privati tale soluzione è in genere più che sufficiente, poiché la certificazione RC2 attesta soltanto ufficialmente la resistenza all’effrazione per il modello specifico di finestra scelto.

Finestre Finstral antieffrazione secondo la sicurezza infissi RC2

Finstral offre tutte le dotazioni tecniche necessarie a soddisfare i requisiti per la certificazione RC2, ossia vetro di sicurezza P4A, maniglie con chiave, ferramenta di sicurezza lungo tutto il perimetro del serramento con nottolini a fungo. Finstral ha ottenuto la certificazione RC2 da enti indipendenti per alcune tipologie di anta molto richieste, come ad esempio FIN-Window Nova-line PVC-PVC e PVC-alluminio. 

Dato che Finstral offre la gamma di finestre più completa d’Europa, è praticamente impossibile far certificare ogni singola esecuzione. In ogni caso tutte le esecuzioni possono integrare dotazioni per la sicurezza infissi RC2 o ulteriori caratteristiche antieffrazione.

Dotazioni non previste dalla classe RC2: quali caratteristiche rendono una finestra sicura contro i tentativi di effrazione

Le dotazioni di sicurezza previste dai criteri RC2 si limitano alla ferramenta con nottolini a fungo, alle maniglie con chiave e al vetro di sicurezza (P4A). Esistono tuttavia altre caratteristiche progettuali delle finestre che ne migliorano la resistenza antieffrazione.

mitteldichtung-schraubenzieher
  • Guarnizione mediana in aggiunta alla guarnizione di battuta
    La guarnizione mediana rende più difficoltoso l’accesso alla ferramenta dall’esterno. Di conseguenza, le finestre con guarnizione mediana sono più resistenti ai tentativi di scasso rispetto ai telai con guarnizione di battuta.
  • Vetri incollati anziché soltanto spessorati
    Tradizionalmente il vetro viene posizionato all’interno del telaio mediante degli spessori. Il profilo in questo caso risulta meno resistente in caso di tentativi di scardinamento. Nelle finestre moderne invece i vetri sono sempre incollati ai profili dell’anta, in modo da garantire la massima stabilità, per una maggiore protezione antieffrazione.
  • Placca antiperforazione a protezione della ferramenta
    Oggigiorno, un nuovo tipo di effrazione consiste nel forare il telaio della finestra dall’esterno per accedere al meccanismo di serratura. Ciò consente di azionare la maniglia anche dall’esterno. L’impiego aggiuntivo di una placca antiperforazione garantisce una maggiore protezione in tal senso.
  • Sensori elettronici per l’impianto di allarme
    È possibile installare sensori nel telaio della finestra come dotazione aggiuntiva per attivare il sistema di allarme. I sensori segnalano immediatamente il tentativo di apertura della finestra.

Le finestre Finstral sono dotate di serie di guarnizione mediana e di vetri incollati. Ulteriori dotazioni di sicurezza possono essere realizzate in fabbrica su richiesta.

Le classi di resistenza da RC1 N a RC6

Secondo la norma EN 1627 la resistenza antieffrazione viene classificata in sette classi RC (da RC1 N a RC6). La lettera N identifica l’impiego di un vetro “normale”. Nella seguente tabella vengono messe a confronto le diverse classi. Un aspetto è chiaro: più elevata la classe, maggiore la protezione antieffrazione. Per l’uso privato generalmente è sufficiente prevedere allestimenti di sicurezza fino a RC2.

FerramentaManiglia per finestraSpessore vetroTempo di resistenzaLuogo di impiegoUtilizzo
RC1 Nstandardstandardvetro standardnon indicatopiani superiori, finestre non raggiungibili dai ladriprivato
RC2 Nferramenta con nottolini a fungocon chiavevetro standard3 minutidal piano terra, dove si esclude che l’effrazione avvenga attraverso il vetroprivato
RC2ferramenta con nottolini a fungocon chiavevetro di sicurezza P4A3 minutidal piano terraprivato
RC3ferramenta con nottolini a fungocon chiavevetro di sicurezza P5A5 minutidal piano terraprivato
RC4ferramenta con nottolini a fungocon chiavevetro di sicurezza P6B10 minutidal piano terracommerciale
RC5ferramenta con nottolini a fungocon chiavevetro di sicurezza P7B15 minutidal piano terracommerciale
RC6ferramenta con nottolini a fungocon chiavevetro di sicurezza P8B20 minutidal piano terracommerciale

Domande più frequenti

Vale la pena installare in un momento successivo finestre certificate RC2 o investire in esse?

L’installazione di finestre di questo tipo è senza dubbio un investimento utile. Le finestre che soddisfano i requisiti RC2 ritardano l’effrazione di almeno tre minuti.
Non è tuttavia necessario cercare finestre certificate RC2 per dare seguito alle raccomandazioni delle autorità di polizia e proteggere efficacemente le proprie finestre.
È preferibile piuttosto investire nelle misure necessarie per migliorare la sicurezza antieffrazione, quali ferramenta rinforzata, vetro di sicurezza, maniglie con chiave, che siano certificate o meno.
Investendo in una nuova finestra, non si ottiene “soltanto” una protezione antieffrazione all’avanguardia ma anche una serie di altri vantaggi, quali un perfetto isolamento termico e acustico, più luminosità o un’estetica più accattivante rispetto alle finestre precedenti.

Perché le finestre della classi di resistenza da RC4 a RC6 non sono adatte alle abitazioni private?

Le classi di resistenza da RC4 a RC6 si distinguono dalle classi da RC1 N a RC3 per la presenza di un vetro di sicurezza più spesso.
A quale scopo? Le classi da RC4 a RC6 proteggono dai tentativi di effrazione mediante seghe, martelli, trapani a rotopercussione, ecc. Di solito non vengono utilizzate finestre di queste classi nelle abitazioni private, ma per edifici “economicamente più rilevanti” o commerciali.

L’autore

Antonio, co-titolare di EdilPiù e responsabile commerciale, ha come obiettivo principale quello di valorizzare ogni spazio abitativo. Collabora a stretto contatto con diversi professionisti della progettazione e all’interno del portale Conwindo mette in campo la sua esperienza pluriennale per esaudire i desideri dei potenziali clienti.
Foto dell'autore

Prenota una chiamata