Rifiniture per finestre: goffratura e decoro legno per un’estetica naturalmente bella
Classica, ma noiosa: una finestra senza rifiniture può fare subito questa impressione, soprattutto se realizzata in un colore sobrio. Superfici goffrate e decori ad effetto legno rendono immediatamente più vivaci i tuoi serramenti.
Vorresti abbinare il fascino tradizionale del legno alle eccellenti prestazioni isolanti del PVC? O desideri dare semplicemente un tocco di vivacità in più alle tue finestre?
La rifinitura goffrata e il decoro legno conferiscono ai serramenti un aspetto autentico ed elegante.
Vantaggi delle finestre goffrate
- rendono più vivaci le finestre e i colori classici
- coniugano l’aspetto naturale delle finestre in legno e la durevolezza dei serramenti in PVC o alluminio
- sono resistenti allo sporco e ai graffi grazie al particolare procedimento produttivo con cui si rifinisce la superficie
- sono più facili da pulire: grazie al numero ridotto di micropori si accumula meno polvere
- richiedono una manutenzione minima: non è necessario riverniciarle
- sono resistenti alle intemperie
- offrono lo stesso isolamento termico e acustico di altre finestre di alta gamma
- hanno una superficie piacevole al tatto
- nascondono con eleganza eventuali ammaccature
Superficie goffrata e decoro legno
I decori ad effetto legno e la superficie goffrata rendono inconfondibile l’aspetto dei serramenti grazie a una particolare venatura, ottenuta tramite speciali pellicole. Queste comunemente vengono incollate al profilo, ma esiste anche un’altra possibilità, ovvero imprimerle direttamente. In tal caso la rifinitura risulta fissata in modo durevole al materiale e presenta un’estetica migliore: infatti è escluso lo sfaldamento della pellicola, inconveniente che invece si può presentare con il semplice incollaggio. Agli occhi e al tatto l’effetto è quello di una vera e propria finestra in legno. Un ulteriore vantaggio delle finestre realizzate con superficie goffrata è infine la maggiore facilità di pulizia.
Ambito di utilizzo
La superficie goffrata viene scelta spesso per interventi di ristrutturazione in edifici già esistenti. Dove è necessario cambiare le vecchie finestre perché non garantiscono un isolamento termico o acustico sufficiente. L’aspetto dell’edificio e il suo carattere originario però devono essere preservati.
I serramenti con superficie goffrata offrono eccellenti prestazioni isolanti e si integrano perfettamente nel contesto architettonico con un aspetto tradizionale che richiama quello del legno.
L’estetica naturale del legno
Cerchi un design naturale e un fascino senza tempo? L’estetica dei serramenti in alluminio o PVC con decoro ad effetto legno o rifinitura goffrata si avvicina moltissimo a quella delle finestre in legno massiccio.
Oltre a ricreare le caratteristiche venature, Finstral colora l’intero telaio e le guarnizioni in una tonalità molto simile a quella della superficie, per ottenere un aspetto ancora più autentico Così le finestre in PVC o alluminio risultano praticamente identiche a quelle in legno, anche quando sono aperte.
Ti piace la rifinitura ma trovi troppo tradizionale l’estetica del legno? I decori Finstral sono disponibili anche in bianco o grigio!
Nessuna striatura
Al contrario delle superfici lisce quelle goffrate non presentano striature. Queste possono formarsi nel processo di produzione dei serramenti.
Un vantaggio per te! Le striature infatti sono una calamita per sporco e polvere.
Dover pulire meno spesso le finestre è sicuramente una prospettiva allettante.
Vantaggi rispetto alle “vere” finestre in legno
Ami il calore del legno e il suo fascino senza tempo, ma non vuoi rinunciare alle migliori caratteristiche funzionali offerte dalle finestre in PVC e alluminio.
Queste infatti garantiscono un isolamento termico e una protezione acustica molto superiori, oltre ad avere “un’aspettativa di vita” più alta.
Il legno è soggetto alle intemperie e ad altri agenti atmosferici che incidono sul materiale, oltre a richiedere periodiche riverniciature o trattamenti di manutenzione particolari.
Persiane con superfici goffrate
L’estetica del legno per la finestra e una superficie liscia per la persiana? Per un risultato omogeneo, tutti gli elementi devono avere un aspetto uniforme. Finstral propone la rifinitura goffrata anche per le persiane.
Rifiniture impresse direttamente o pellicole adesive: un confronto
Per proteggere le finestre e conferire loro un aspetto unico, esistono due soluzioni: si possono pellicolare o goffrare.
Finstral imprime le rifiniture direttamente nel materiale, invece di riprodurle su pellicola adesiva come gran parte dei produttori di serramenti.
Ciò si traduce in superfici dall’estetica più raffinata, resistenti ai graffi, allo sporco e alle intemperie.
Senza dimenticare la facilità di pulizia. Inoltre, non dovrai più preoccuparti che la pellicola si stacchi, visto che è fissata in modo durevole al materiale.
Con la comune tecnica di pellicolatura invece la pellicola viene semplicemente incollata al profilo della finestra.
Presenta un’estetica piacevole ma è più difficile da pulire perché si rischia di danneggiarla o graffiarla.
Pellicolare un infisso in legno può comportare gravi conseguenze, in quanto eventuali danni alla superficie sfuggono all’occhio.
Ad esempio, l’umidità può penetrare sotto la pellicola e attaccare il materiale.
Viceversa, anche la pellicola potrebbe essere aggredita nel tempo dal materiale del serramento e in tal caso sarebbe necessario sostituirla.
Rifiniture impresse direttamente | Pellicole adesive | |
Costo | più elevato, ma minore di una finestra in legno | standard |
Estetica | molto elegante | piacevole |
Resistenza ai graffi | sì | no |
Resistenza allo sporco | sì | no |
Di facile pulizia | sì | no |
Quale finitura si abbina meglio alla mia casa e alle mie finestre?
Scopri dal vivo le finestre goffrate: uno Studio Finstral è il luogo perfetto per vedere e toccare con mano le rifiniture dei serramenti. Vieni a farci visita per ricevere una consulenza professionale. Qui puoi trovare il partner Finstral più vicino.→ Ricerca rivenditori
Domande più frequenti
La superficie goffrata costa di più?
Sì, le finestre goffrate sono più costose di quelle con superficie liscia. A seconda del colore e della rifinitura scelta è previsto un supplemento.
La rifinitura goffrata comporta un processo aggiuntivo e l’impiego di un materiale che non sarebbe necessario per finestre con profili lisci.
L’investimento però viene ripagato: oltre ad ottenere un serramento dall’aspetto autentico altamente isolante, guadagni anche a livello di pulizia.
La finitura non rende più difficile la pulizia dei profili?
No, anzi: le finestre con superficie goffrata sono più facili da pulire, premesso che le rifiniture siano impresse direttamente nel profilo e non applicate con pellicole adesive.
Nella processo di produzione degli infissi in PVC si formano striature, ma se le superfici vengono goffrate queste scompaiono. I serramenti risultano così più semplici da pulire e richiedono meno manutenzione, perché non si accumula così tanta polvere come in presenza di striature.