Prenota una chiamata

Finestre satinate: moderne rifiniture senza l’impiego di pellicole.

La finitura satinata conferisce un’estetica vivace al serramento.

Superficie satinata: sobria e moderna

Puoi scegliere tra raffinate superfici goffrate o satinate. Le seconde hanno un’estetica opaca dall’impatto moderno ed essenziale. 
Rispetto ad una classica superficie liscia, la rifinitura appena percettibile delle finestre satinate crea un effetto vivace, mai noioso. Inoltre, a differenza dei decori legno, non si traduce in uno stile tipicamente rustico.
A chi preferisce invece l’aspetto caratteristico del legno, consigliamo di scegliere una finestra goffrata in grado di riprodurre molto fedelmente le venature di questo materiale, combinando un’estetica naturale ai vantaggi di un infisso in PVC.
Finstral propone le finestre satinate in tre tonalità, ognuna con il suo perché: bianco, grigio e grigio seta.

Come si rende satinata la superficie?

Finstral è ancora oggi l’unico produttore che imprime le rifiniture satinate direttamente nel profilo – invece di usare pellicole adesive. 
In questo modo le superfici risultano più autentiche e resistenti ai graffi, accumulano meno polvere e sono facili da pulire. Ma le superfici con rifiniture impresse direttamente offrono anche altri vantaggi rispetto a quelle pellicolate.
Attenzione: per un risultato omogeneo, tutti gli elementi devono avere un aspetto uniforme. Finstral propone le rifiniture anche per le persiane.

Vantaggi delle finestre satinate

  • combinano i vantaggi dell’effetto legno con un’estetica moderna
  • rendono più vivaci le finestre e i colori classici
  • sono più facili da pulire grazie alla rifinitura impressa direttamente
  • sono molto resistenti ai graffi grazie alla rifinitura impressa direttamente
  • eventuali danni alla superficie risultano meno visibili
  • hanno una superficie piacevole al tatto
  • le striature ridotte al minimo evitano l’accumulo di sporco e polvere sulla superficie

Confronto: rifinitura impressa direttamente vs superficie pellicolata 

La superficie di una finestra può essere rifinita in vari modi. La maggior parte dei produttori di serramenti applica una pellicola per conferire al profilo un’estetica venata oppure per proteggerlo. In alternativa, però, si può anche imprimere direttamente la rifinitura.

Rifinitura impressa direttamente

Finstral imprime le rifiniture direttamente nel materiale, invece di riprodurle su pellicola adesiva come gran parte dei produttori di serramenti.

Questo sistema consente di realizzare superfici di elevata qualità, più resistenti ai graffi e agli agenti atmosferici.

Questa particolare finitura permette di ridurre al minimo le striature. Un vantaggio rispetto alle superfici lisce, dove si depositano più facilmente le micropolveri.

Anche la facilità di pulizia è maggiore. 

A differenza delle superfici pellicolate non si corre il rischio di rovinare la finestra durante la pulizia, visto che la rifinitura è fissata in modo durevole al materiale.

Attenzione: durante il processo produttivo Finstral compatta le superfici di tutti i profili in PVC: In questo modo, vengono chiusi i micropori che attirano la polvere e si riducono notevolmente le striature anche sulle superfici lisce.

Superficie pellicolata

Con la comune tecnica di pellicolatura la pellicola viene semplicemente incollata al profilo della finestra.

Una soluzione che, oltre a ridurre il costo del serramento, a prima vista può risultare anche piacevole dal punto di vista estetica, ma che presenta diverse criticità.

La superficie va pulita con molta attenzione per non rischiare di danneggiare o compromettere la qualità visiva della pellicola.

Nel caso di un infisso in legno, poi, la pellicola potrebbe addirittura compromettere la durevolezza del materiale. 

Ad esempio, in presenza di residui di umidità tra legno e pellicola, l’umidità potrebbe aggredire il materiale – ed il danno rimarrebbe nascosto, senza la possibilità di porre rimedio in tempi utili.

Viceversa, anche la pellicola potrebbe essere aggredita nel tempo dal materiale del serramento e in tal caso sarebbe necessario sostituirla.

Rifinitura impressa direttamenteSuperficie pellicolata
Costomaggiore, ma più durevolestandard
Esteticamolto elegantepiacevole
Resistenza ai graffino
Resistenza allo sporcono
Di facile puliziano

Domande più frequenti

Le superfici delle finestre lisce e di quelle con rifiniture differiscono solo a livello estetico?

L’estetica non rappresenta l’unica differenza: le finestre lisce tendenzialmente sono più economiche rispetto a quelle con rifiniture. Le seconde infatti richiedono una lavorazione aggiuntiva durante il processo di produzione. Ma hanno un grande vantaggio: essendo prive di striature, agevolano molto le operazioni di pulizia. La superficie impedisce l’accumulo di micropolveri e risulta più resistente ai graffi. Finstral compatta anche il PVC liscio grazie ad un procedimento produttivo speciale. In questo modo, vengono chiusi i micropori che attirano la polvere e riducono notevolmente le striature.

Le finestre con rifiniture sono più difficili da pulire?

Assolutamente no. Le finestre con rifiniture sono molto più semplici da pulire, a condizione che la finitura sia impressa direttamente sul profilo e non solo riprodotta mediante una pellicola incollata. 
Perché? Nel processo di produzione degli infissi in PVC si formano striature, non necessariamente visibili ad occhio nudo. Nonostante siano impercettibili, permettono alle micropolveri di depositarsi con maggiore facilità. 
Grazie al processo di rifinitura della superficie, tali striature vengono eliminate. I serramenti risultano così di facile pulizia e richiedono meno manutenzione.

L’autore

Martina è responsabile del servizio di consulenza presso lo Studio Finstral Roma. L’esperienza le ha insegnato ad anticipare le domande dei potenziali clienti. Oltre al contatto diretto con i visitatori, ciò che la appassiona sono le nuove tendenze del settore e gli strumenti digitali attraverso i quali vengono comunicate queste novità.
Foto dell'autore

Prenota una chiamata