Schermatura finestre: perdita di luce minima – anche senza tende
Avere privacy senza rinunciare alla luce naturale e soprattutto senza compromessi in fatto di estetica? Sì, è possibile.
Con i vetri ornamentali, ad esempio. Una soluzione elegante che regala luminosità proteggendo al tempo stesso dagli sguardi indiscreti. In alternativa, si può optare per le veneziane interne: offrono un’efficace schermatura, permettendo al contempo di dosare l’intensità di luce negli ambienti interni.
Schermatura permanente o flessibile: quale soluzione scegliere?
Desideri protezione dagli sguardi indiscreti senza rinunciare alla luce naturale? La prima considerazione da fare riguarda i locali dove si intende realizzare la schermatura.
La scelta di soluzioni permanenti o flessibili dipende infatti dal tipo di ambiente e dal suo utilizzo.
Schermatura visiva permanente
Per determinati ambienti la schermatura visiva permanente è una scelta obbligata: è questo il caso, ad esempio, di bagni e cucina. Qui l’umidità può rovinare le schermature flessibili e gli odori possono impregnare gli avvolgibili in tessuto.
Una soluzione elegante in tali casi è la variante permanente con vetri ornamentali, che in virtù della loro struttura riparano da qualunque sguardo indiscreto. Dall’esterno sono riconoscibili unicamente contorni sfumati, a seconda del grado di trasparenza del vetro. In questo modo potrai godere di tutta la luce che desideri, senza ricorrere agli avvolgibili.
Va tuttavia considerato che tale soluzione schermante è definitiva. Nel caso in cui non ti piaccia più, dovrai sostituire l’intero vetro ornamentale.
Schermatura flessibile
Nei restanti spazi di casa è possibile optare invece per una schermatura flessibile, che offre una maggiore libertà di scelta.
Con le veneziane interne il grado di schermatura e l’intensità della luce naturale sono regolabili a piacimento.
Qualora lo si desideri, è possibile alzare completamente la schermatura e godersi la vista verso l’esterno senza alcuna perdita di luce.
Schermatura integrata nel vetro: vetro ornamentale
Protezione dagli sguardi indiscreti e al tempo stesso tanta luce naturale negli ambienti interni? I vetri ornamentali in diverse gradazioni di trasparenza esaudiscono entrambi i desideri.
Le lastre di vetro sono strutturate su un lato o su entrambi, a scelta con motivi originali, nello stile satinato classico o con semplici strisce.
La schermatura è sempre assicurata.
È inoltre possibile scegliere se il vetro ornamentale resistente alle intemperie si deve estendere su tutta la superficie finestrata o soltanto su parte di essa.
Finstral propone in tal senso tre diverse varianti, descritte di seguito.
- Vetro standard: garantisce una protezione ottimale dagli sguardi indiscreti con diverse gradazioni di trasparenza e 13 design diversi.
- Vetro di sicurezza: offre le stesse caratteristiche, ma garantisce anche la massima resistenza alla rottura. Rappresenta in tal senso la soluzione ottimale per il bagno, dove il rischio di infortunio è particolarmente elevato. Questa alternativa può risultare utile anche per le finestre al piano terra, poiché offre un’efficace protezione antieffrazione.
- Design personalizzato: i diversi design non sono di tuo gradimento o hai in mente qualcosa di davvero particolare? Finstral realizza vetri sabbiati personalizzati in base ai gusti e ai progetti del committente. Sei tu a decidere quale si adatta meglio alla tua finestra.
Un ulteriore punto a favore: schermatura sia di giorno che di notte: dietro al vetro ornamentale si possono riconoscere al massimo contorni sfumati dall’esterno anche nelle ore notturne.
Schermatura visiva interna: veneziane interne con lamelle in alluminio
Fissate sul lato interno della finestra, le veneziane interne in alluminio assicurano una protezione ottimale dai riflessi e dagli sguardi indiscreti. Al contempo, e questo è un vantaggio rispetto ai vetri ornamentali, non ostacolano la vista verso l’esterno e rendono la casa accogliente.
Le lamelle orientabili, disponibili in diversi colori, ti consentono di regolare a piacimento la quantità di luce che desideri fare entrare in casa.
L’utilizzo delle veneziane interne è semplice e avviene comodamente dall’interno grazie alla catenella in PVC.
Le veneziane interne non richiedono inoltre una manutenzione particolare, poiché non subiscono gli effetti degli influssi ambientali. Sono resistenti grazie al materiale robusto e sono sempre protette dalle intemperie.
Le lamelle in alluminio garantiscono una schermatura ottimale anche di notte.
Domande più frequenti
È possibile utilizzare lo stesso tipo di schermatura in ogni ambiente della casa?
Per i diversi ambienti (bagno, cucina, salotto) vanno necessariamente utilizzate schermature differenti o per lo meno quelle più appropriate alle condizioni specifiche (umidità, odori di cucina).
Per i bagni è consigliabile una schermatura visiva che non risenta dell’umidità o del contatto con l’acqua. In questi casi è preferibile una schermatura visiva permanente, come i vetri ornamentali, che proteggono dagli sguardi indiscreti e al contempo resistono all’acqua.
Per la cucina è opportuno scegliere una schermatura visiva che non assorba o addirittura trattenga l’odore dei cibi: alle veneziane in tessuto vanno pertanto preferite le veneziane in alluminio o i frangisole.
Quanto sono trasparenti i vetri ornamentali?
Sarai tu a decidere quanta luce deve lasciare entrare il vetro ornamentale.
La scelta avviene non soltanto tra i diversi design ma anche tra diversi gradi di trasparenza.
Illuminare a giorno oppure oscurare: spetta a te decidere quanta luce (e quanti sguardi) lasciare entrare.
Le diverse opzioni di schermatura visiva sono adatte anche a finestre di forme particolari?
La forma o il tipo di finestra (che siano finestre triangolari, lucernari o finestre con apertura a ribalta) non costituisce un problema per i vetri ornamentali, che possono essere facilmente realizzati secondo le esigenze specifiche.
L’adattamento delle veneziane in allumino risulta invece più laborioso.
Quali alternative esistono alle schermature visive descritte precedentemente?
Se i vetri ornamentali ti sembrano un’opzione troppo definitiva e le veneziane interne non ti piacciono, esistono varie opzioni alternative per una schermatura ottimale.
I frangisole vengono montati sulla facciata esterna davanti alle finestre e grazie alle lamelle orientabili consentono di regolare a piacimento luce e privacy. Anche gli avvolgibili esterni in tessuto o le finestre con veneziane integrate garantiscono la protezione desiderata dagli sguardi indiscreti.