Prenota una chiamata
alu-fenster

Infissi in alluminio: una solida alternativa alle finestre in PVC

Forme definite, particolare resistenza al calore e isolamento ottimale: l’elegante alternativa non ha (quasi) nulla da invidiare alle finestre in PVC.

Perché scegliere gli infissi in alluminio? I vantaggi in sintesi.

  • Protezione antieffrazione ancora maggiore: l’elevata stabilità intrinseca del materiale contribuisce a rafforzare la sicurezza contro le effrazioni.
  • Estetica elegante e moderna: le linee definite e squadrate e il materiale stesso conferiscono al serramento un aspetto particolarmente pregiato.
  • Resistenti alle intemperie: resistenti alla pioggia, al calore e ai raggi UV nonché alle condizioni meteorologiche estreme.
  • Perfettamente isolate: con il nucleo in PVC anche gli infissi in alluminio garantiscono prestazioni isolanti eccellenti.
  • Robusti e stabili: pur essendo molto leggero, l’alluminio è un materiale estremamente robusto e stabile.
  • Semplici da pulire
  • Non richiedono alcun trattamento successivo, riverniciature o manutenzione
  • Particolarmente duraturi: gli infissi in alluminio durano persino più a lungo di quelli in PVC.
  • Massima sostenibilità: le finestre in alluminio sono riciclabili al 100%.
  • Forme ancora più definite: l’alluminio può essere modellato con una precisione superiore al PVC. 
  • Più resistenti delle finestre realizzate con altri materiali
  • Personalizzabili a piacere in diverse colorazioni: i profili in alluminio possono essere personalizzati con numerosi effetti, superfici strutturate e diverse colorazioni. A differenza del PVC, con l’alluminio si possono realizzare anche profili scuri, poiché il materiale non si deforma con il calore.
  • Resistenti al calore fino a 500°C: l’alluminio è stabile anche in presenza di sbalzi di temperatura frequenti ed elevati e non si deforma.

Scopri gli infissi in alluminio dal vivo: con i campioni potrai vedere e toccare superfici e rifiniture in uno Studio (Partner) Finstral nelle vicinanze.

Montaggio e posa di infissi in alluminio su telai esistenti

In linea di principio, gli infissi in alluminio devono essere installati unicamente da posatori qualificati. Sono molte, in effetti, le cose che possono andare storte: il montaggio non corretto può avere come conseguenze, nel peggiore dei casi, la formazione di muffa e gravi danni all’edificio.
Se desideri posare in opera o montare le finestre su telai esistenti, puoi scegliere tra diversi tipi di posa:

  • sostituzione delle finestre
  • posa con rivestimento completo del vecchio telaio oppure 
  • posa con rivestimento interno del vecchio telaio 

Gli infissi in alluminio possono essere montati in circa 2 ore se si opta per la posa con rivestimento completo del vecchio telaio, e in soli 30 minuti con la posa con rivestimento interno del vecchio telaio.

Nella sostituzione con rivestimento completo del vecchio telaio non serve eliminare i vecchi profili, è sufficiente adattarli e rivestirli completamente con il nuovo telaio. Anche nella soluzione con rivestimento interno non è necessario rimuovere il vecchio telaio, e nemmeno adattarne le misure: si applica un rivestimento solo sul lato interno. Entrambi i tipi di posa sono ideali per le ristrutturazioni.
In entrambi i casi non sono necessarie opere murarie. Di conseguenza, non si corre il rischio di sporcare casa o di causare danni.

Attenzione: in ogni caso, è sempre consigliabile optare per la sostituzione completa della finestra. A seconda delle dimensioni del serramento, della facciata ecc. i lavori possono richiedere fino a mezza giornata, ma si ottengono i risultati migliori in termini di isolamento termo-acustico.

Come riconoscere i migliori infissi in alluminio

  • Isolamento ottimale: infissi in alluminio perfettamente isolati? Sembra una contraddizione, ma non lo è. Finstral realizza i propri serramenti in alluminio con un nucleo in PVC che garantisce le migliori prestazioni isolanti. Il nucleo in PVC non è visibile dall’esterno dato che viene completamente rivestito dai profili in alluminio.
  • Profilo pluricamera: osservando la sezione (vedi immagine), si nota che i pregiati profili in alluminio con nucleo in PVC sono costituiti da più camere, che garantiscono un efficace isolamento. I serramenti di qualità arrivano ad avere fino a 7 camere.
  • Alluminio di elevata qualità: il robusto materiale assicura stabilità e impedisce al telaio di deformarsi. Contribuisce inoltre a una maggiore sicurezza antieffrazione.
  • Diverse profondità: la profondità contribuisce a migliorare le prestazioni di isolamento termo-acustico. Maggiore è la profondità, migliore è l’isolamento termico.
  • Valore U basso: profondità, numero di camere e tipo di vetro offrono indicazioni sul coefficiente di trasmittanza termica (valore U). Più basso il valore U, maggiore l’isolamento termico. L’ordinanza sul risparmio energetico ammette unicamente valori fino a 1,3 W/m²K.
  • Diversi livelli di guarnizioni: diversi livelli di guarnizioni garantiscono un isolamento efficace e proteggono dall’umidità.
  • Nessun utilizzo di schiume espanse: l’alluminio può essere completamente riciclato con un consumo energetico davvero ridotto. Ciò è possibile soltanto se i profili non sono fissati mediante schiume espanse, proprio come avviene in Finstral.
  • Vetri multipli: di norma un triplo vetro garantisce il migliore isolamento termico. Negli immobili più vecchi, con facciate scarsamente isolate, il doppio vetro può tuttavia rivelarsi la soluzione più adatta poiché con la prima opzione si potrebbero formare muffe. 
  • Canalina calda: i distanziali tra le lastre di vetro ottimizzati sotto il profilo dell’isolamento termico impediscono perdite di calore indesiderate.

Infissi in alluminio o in PVC? Qual è la scelta migliore?

Gli infissi in alluminio sono disponibili in diversi colori e diverse strutture, esattamente come i serramenti in PVC. A differenza di queste ultime però, la colorazione non è realizzata mediante l’applicazione di pellicole sui profili, ma attraverso la verniciatura a polvere o l’anodizzazione.
In questo modo il colore è resistente e non sbiadisce, come sovente avviene con le finestre verniciate. Anche l’ingiallimento è escluso, a differenza degli infissi in PVC.

I serramenti in alluminio possono essere inoltre realizzati anche in tonalità scure. La scelta di colorazioni scure è sconsigliata per il PCV, poiché il materiale si deformerebbe in presenza di temperature elevate.
Gli infissi in alluminio non devono essere riverniciati né sottoposti a particolare manutenzione. In questo modo si risparmiano tempo, denaro e arrabbiature.

Le finestre in alluminio hanno un’estetica migliore di quelle in PVC. Ciò è dovuto anche alle forme più definite che l’alluminio consente di realizzare rispetto al “semplice” PVC. Di fatto gli infissi in alluminio sono anche più resistenti del PVC, oltre a essere più durevoli: i serramenti in alluminio possono durare fino a 60 anni.
E non è tutto: l’alluminio è completamente riciclabile con un consumo energetico davvero ridotto. 

Come il PVC, l’alluminio non si deteriora nel tempo ed entrambi i materiali non richiedono una manutenzione particolare
L’alluminio si distingue anche per i profili stretti. I profili in PVC non possono essere realizzati con misure molto strette, poiché il materiale non lo consente.

In termini di isolamento termico, l’alluminio potrebbe sembrare una scelta meno efficace, dato che il materiale conduce il calore. I moderni infissi in alluminio sono tuttavia dotati di un nucleo in PVC, che assicura un isolamento termico ottimale, esattamente come gli infissi in PVC di nuova generazione.
L’alluminio è estremamente robusto, resiste a temperature fino a 500 °C, al vento e alle intemperie.
La sua robustezza offre un ulteriore vantaggio: la stabilità intrinseca del materiale lo rende ancora più sicuro contro le effrazioni.

L’unico svantaggio è che di norma gli infissi in alluminio sono più costosi di quelli in PVC. 
Per un confronto completo, la tabella sottostante riassume le caratteristiche delle finestre in alluminio, PVC e legno:

Infissi in alluminioInfissi in PVCInfissi in legno
Prezzo vantaggiosopiù costosino
Durata nel tempomolto elevataelevatabassa
Isolamento termicoottimale (con nucleo in PVC)ottimalebasso
Resistenzamolto elevataelevatabassa
Necessità di manutenzionenono
Puliziasemplicesemplicelaboriosa
Camere interneno
Colore personalizzabile
Rischio di scolorimento o ingiallimentono
Riciclabilial 100 %no (rifiuti speciali a causa delle vernici)
Formamolto definitapoco definitadefinita
Profili particolarmente sottilinono

Domande più frequenti

Quanto durano gli infissi in alluminio?

Gli infissi in alluminio di elevata qualità possono durare molto a lungo. Di norma si ritiene che possano essere utilizzati fino a 60 anni. La durata dipende oltre che dalla qualità dei serramenti anche dalla posa.

In che cosa differiscono i serramenti in alluminio e gli infissi legno-alluminio?

Gli infissi legno-alluminio in genere hanno un nucleo in legno con profili in alluminio. Le finestre in alluminio invece hanno un nucleo in alluminio o PVC con profili in alluminio.
Facendo un confronto delle prestazioni termoisolanti del nucleo in alluminio rispetto a quello in legno, gli infissi legno-alluminio presentano caratteristiche migliori. Ma se si paragona il nucleo in legno con il nucleo in PVC, appare evidente come i serramenti in alluminio con nucleo in PVC siano la scelta migliore, con proprietà isolanti eccellenti e la massima resistenza.
Per questo motivo, negli infissi legno-alluminio Finstral utilizza il legno soltanto sul lato interno, mentre il nucleo è in PVC. 
Se si guarda “soltanto” all’aspetto estetico, le finestre in alluminio possono essere realizzate anche con effetto legno.

Come vanno puliti gli infissi in alluminio?

La pulizia degli infissi in alluminio è semplice. Non richiedono detergenti o strumenti particolari. Il nostro contributo Come pulire le finestre fornisce indicazioni e suggerimenti in merito e illustra quali prodotti evitare.
Seguendo le istruzioni indicate le finestre in alluminio torneranno splendenti.

Quanto costano i serramenti in alluminio?

Non è possibile fornire un costo indicativo delle finestre in alluminio. È evidente tuttavia che gli infissi in alluminio sono in genere più costosi di quelli in PVC.
Il prezzo dipende da diversi fattori, quali le dimensioni, il materiale o eventuali dotazioni speciali. Un aspetto determinante è anche il coefficiente di trasmittanza termica. Se il valore U è particolarmente basso e quindi la finestra è ben isolata, il prezzo aumenta.

Perché le mie finestre in alluminio “sudano”?

È un problema che si verifica soltanto con i vecchi infissi in alluminio. In genere non possiedono un nucleo in legno o in PVC e non sono conformi agli attuali standard in termini di isolamento.
Per le caratteristiche tipiche del materiale, in inverno il “puro” alluminio conduce il freddo all’interno dove incontra l’aria calda. Si forma pertanto l’acqua di condensa che fa “sudare” le finestre in alluminio. I moderni profili in alluminio risolvono l’inconveniente con il nucleo in PVC, che tiene il freddo all’esterno e mantiene caldo l’ambiente interno.

L’autore

Antonio, co-titolare di EdilPiù e responsabile commerciale, ha come obiettivo principale quello di valorizzare ogni spazio abitativo. Collabora a stretto contatto con diversi professionisti della progettazione e all’interno del portale Conwindo mette in campo la sua esperienza pluriennale per esaudire i desideri dei potenziali clienti.
Foto dell'autore

Prenota una chiamata