Ventilazione laterale per finestre molto alte o di forma speciale
Sei l’orgoglioso proprietario di finestre molto alte o dalla forma speciale? Fantastico! Di sicuro godrai di una magnifica vista e di una meravigliosa atmosfera. D’altro canto, avrai sicuramente avuto problemi ad arieggiare, per non parlare dell’apertura a ribalta delle finestre.
A seconda del tipo di finestra, l’apertura a ribalta non sempre è possibile. La ventilazione laterale assicura un adeguato ricambio d’aria anche in questi casi.
Ventilazione laterale: come funziona
In particolare, le ante alte o le finestre di forma diversa dallo standard, ad esempio quelle trapezoidali, triangolari, ad arco, ecc. non possono proprio essere inclinate o almeno non senza pericolo.
In presenza di finestre speciali, la ventilazione laterale assicura un corretto ricambio d’aria.
Invece che tramite la tradizionale apertura a ribalta verticale, l’aerazione avviene infatti grazie ad un’apertura ridotta ad anta.
- Ruota la maniglia verso l’alto per aprire la finestra, esattamente come faresti con la normale apertura a ribalta.
- Blocca quindi l’apertura ad anta per la ventilazione laterale ruotando la maniglia della finestra aperta verso il basso e chiudendola con la chiave.
- In tal modo, la finestra viene bloccata con una certa ampiezza di apertura e si può arieggiare senza problemi.
- Compiendo le azioni a ritroso e regolando la maniglia della finestra verso destra, è invece possibile aprire completamente la finestra.
Anche per l’apertura della finestra ad anta è possibile installare nottolini a fungo autoregolanti lungo l’intero perimetro e un dispositivo contro l’errata manovra per la massima sicurezza.
Tali misure impediscono che la finestra si scardini quando è aperta.
I vantaggi
- Possibilità di aerazione in presenza di finestre particolarmente alte o di forma speciale
- Ricambio d’aria costante
- Le finestre non sbattono in caso di correnti d’aria
- Sicurezza antieffrazione
Qual è il sistema di aerazione più adatto per me?
Fai il test e scopri qual è il sistema di aerazione più adatto alle tue esigenze:
Domande più frequenti
Quanto a lungo bisogna arieggiare?
Le esigenze di aerazione variano in base alla stagione e al livello di umidità. Nei mesi invernali è ad esempio necessario arieggiare più volte al giorno per un massimo di 5 minuti, nei mesi più miti per 10 minuti, mentre nei caldi mesi estivi è possibile arieggiare più volte al giorno per un massimo di 15-20 minuti.
Quanto è sicuro contro i tentativi di effrazione questo tipo di aerazione?
Desideri arieggiare con il sistema di ventilazione laterale, ma non ti senti a tuo agio a lasciare le finestre aperte? Una finestra aperta non sembra garantire un’adeguata protezione antieffrazione, o no? In generale, le finestre aperte ad anta o ribalta agevolano i tentativi di intrusione da parte dei ladri.
Contro i tentativi di scardinare la finestra vengono da un lato installati i nottolini a fungo. Dall’altro, l’apertura ad anta viene fissata e può essere ulteriormente bloccata con una chiave, in modo che l’intruso non possa afferrare la finestra e aprirla con la maniglia.
Il gatto può rimanere incastrato nella finestra aperta?
Le finestre standard aperte a ribalta rappresentano un pericolo per i gatti, che possono rimanere intrappolati nella zona d’angolo inferiore tra telaio e anta.
Tuttavia, con il sistema di ventilazione laterale, la finestra non viene aperta in verticale, ma in orizzontale. Il gatto ci passa tranquillamente, a seconda della sua corporatura.
Il sistema di ventilazione laterale può essere installato anche in un secondo momento?
Naturalmente è possibile installare il sistema di ventilazione laterale anche successivamente. Il dispositivo necessario viene semplicemente fissato alla finestra esistente.