Prenota una chiamata
haustuer-holz

Porta in legno: una scelta che merita?

Manutenzione e costi elevati: vale davvero la pena acquistare una porta in legno per ottenere l’effetto estetico di questo materiale?

Vantaggi e svantaggi delle porte in legno

VantaggiSvantaggi
Calde e accoglientiNecessità di cura e manutenzione
Buon potere isolantePrestazioni isolanti inferiori rispetto al PVC
Materia prima rinnovabileRiverniciatura necessaria
Possibilità di personalizzare il coloreSoggette agli effetti degli agenti atmosferici
Riciclabili in caso di impiego di vernici idrosolubiliCosti ricorrenti per colore ecc.
Più costose rispetto alle porte in PVC 
In caso di cura carente perdono rapidamente il loro fascino
La materia prima si rigenera lentamente
Durata ridotta

Quali aspetti vanno considerati nell’acquisto di una porta in legno?

L’acquisto di una porta d’ingresso è un investimento che dura nel tempo ed è pertanto raccomandabile procedere con attenzione. Ecco alcuni aspetti da considerare in fase di acquisto:

  • Tipo di legno: quale tipo di legno preferisci? Quale richiede meno attenzioni, è più resistente, ecosostenibile e si adatta al resto della casa?
  • Sicurezza antieffrazione: come per ogni altra porta, va considerata la sicurezza antieffrazione. Una chiusura in più punti con rostri a becco di pappagallo, un cilindro di elevata qualità e un telaio robusto garantiscono una protezione adeguata.
  • Serratura: come desideri aprire la porta? Chiave o transponder? Impronte digitali o sistema centralizzato? 
  • Isolamento termico: la porta deve essere a tenuta e assicurare un isolamento termico ottimale, in modo da impedire all’umidità di penetrare in casa e contribuire a un clima gradevole all’interno. Il valore Ud mostra quanto calore fuoriesce dalla porta.
  • Posa: desideri sostituire la porta della tua abitazione o stai cercando una porta per un edificio nuovo? A seconda dei casi si consigliano diversi tipi di posa.
  • Aspetto: classico, moderno o rustico? Con elementi vetrati o senza? La porta d’ingresso deve essere di tuo gusto e inserirsi bene nel contesto dell’abitazione. 

Quanto costa una porta in legno?

Tendenzialmente i prezzi del legno continuano ad avere un andamento poco piacevole per i consumatori: in rapido aumento.
Le porte in legno sono inoltre quelle più costose tra le diverse varianti.
Non è tuttavia possibile indicare a priori il costo di una porta in legno.
In linea di principio il prezzo è nell’ordine di qualche migliaio di euro. Il prezzo varia naturalmente a seconda degli elementi opzionali, quali gli elementi vetrati, le decorazioni, il tipo di legno ecc.
Al prezzo di acquisto devono infine essere sommati i costi per la posa.
Considera inoltre che una porta in legno comporta costi continui per la cura e la manutenzione. Il materiale è soggetto agli effetti degli agenti atmosferici e ai graffi. Deve essere periodicamente riverniciato affinché la porta rimanga bella nel tempo.

Legno, alluminio o PVC? Il legno è davvero il materiale migliore per la porta d’ingresso?

Porta in legnoPorta in alluminioPorta in PVC
Costomolto elevatoelevatostandard
Durata nel tempobuonaottimaottima
Proprietà isolantibuoneottime (con nucleo in PVC)ottime
Costi di manutenzioneelevatiridottiridotti
Robusta:noestremamente robusta
Soggetta agli effetti degli agenti atmosfericinono
Colore personalizzabilenono

Una porta in legno è calda e accogliente. L’aspetto non ha pertanto paragoni, non soltanto per gli estimatori. 
Ma come si può notare dalla tabella di confronto, il materiale è meno performante rispetto ad alluminio e PVC sotto molteplici aspetti. Anche i nostri esperti Conwindo sconsigliano porte d’ingresso esclusivamente in legno. 
Il legno ha in effetti buone proprietà isolanti ma non paragonabili a quelle del PVC. Il principale punto debole è tuttavia la relativa poca resistenza. Questo materiale è particolarmente esposto agli effetti degli agenti atmosferici – pioggia e sporco lasciano rapidamente il segno. Anche i graffi si vedono con facilità sul materiale, per quanta attenzione si faccia nel maneggiarlo. È inoltre assolutamente necessaria una cura regolare. Il legno è altresì molto costoso, ma meno durevole rispetto all’alluminio o al PVC.

Le porte in alluminio garantiscono prestazioni decisamente migliori. Tra l’altro sono estremamente robuste e resistono a sollecitazioni di diverso tipo. Le porte in alluminio non richiedono la riverniciatura. A differenza delle porte in legno, il colore deve essere scelto con cura, poiché non può essere successivamente modificato.

In virtù del loro nucleo, le porte in PVC offrono le prestazioni isolanti migliori, garantendo un clima abitativo confortevole e costi di riscaldamento ridotti. Il materiale è più economico rispetto al legno e all’alluminio, senza dimenticare che è durevole nel tempo. Sebbene il PVC non sia resistente tanto quanto l’alluminio, è decisamente più robusto del legno e tollera anche la manipolazione brusca.

Valide alternative: porte in legno e alluminio e porte d’ingresso in PVC con decori legno

Sei consapevole dei punti deboli delle porte in legno ma non vuoi rinunciare al tuo materiale preferito? Magari sei già l’orgoglioso proprietario di una casa a graticcio e non vuoi rovinarne l’effetto con una porta in PVC?
In questo caso Finstral propone due alternative che uniscono il meglio dei due mondi:

la porta in legno e alluminio presenta un lato in alluminio all’esterno e uno in legno all’interno. Così potrai godere del calore del legno, con la certezza che il lato esterno resisterà a graffi, intemperie e sporco. Un nucleo in PVC garantisce ottime prestazioni isolanti. 

La porta in PVC con decoro legno non presenta differenze estetiche rispetto alla porta in legno massiccio. A differenza del legno però il PVC è particolarmente resistente alle intemperie e richiede pochissima manutenzione. Finstral colora sempre in massa i profili e imprime le rifiniture direttamente sulla superficie. In questo modo la porta è ancora più resistente all’imbrattamento e ha l’aspetto di una reale porta d’ingresso in legno.
Verifica tu stesso l’effetto dei decori legno vistando uno Studio Finstral!

Domande più frequenti

Quale legno è più indicato per le porte d’ingresso?

Il legno scelto per la realizzazione della porta d’ingresso deve essere estremamente robusto. La porta deve resistere adeguatamente alle disattenzioni degli utenti e agli agenti atmosferici. Rivolgiti a professionisti qualificati.
Tieni presente che il legno potrebbe “scolorire” in una certa qual misura, nonostante la cura e la verniciatura. Anche in questo caso i tipi di legno si comportano in modo diverso.
I rivenditori affidabili non consigliano legno di origine discutibile dal punto di vista della protezione ambientale. Non guasta tuttavia cercare ulteriori informazioni sui diversi tipi di legno. Sul sito di Greenpeace è disponibile un’interessante guida sul legno.

È possibile acquistare una porta in legno usata?

Le porte o le finestre usate presentano sempre un certo fattore di rischio.
Anche se esternamente appaiono in buone condizioni, possono comunque essere danneggiate in qualche modo e causare fastidio qualora i difetti emergessero dopo la posa.
La durata di vita di una porta usata, anche se in perfette condizioni, è comunque più breve, indipendentemente dalla cura con cui è stata tenuta. Del resto non è un prodotto nuovo.
Considera inoltre che talvolta è necessario eseguire degli interventi sulla porta, vuoi perché presenta dei difetti o perché non si adatta perfettamente al vano. In tal caso dovrai sostenere dei costi aggiuntivi.

Come vanno pulite le porte in legno?

Le porte in legno possono essere pulite come i portoncini di altro materiale. Va tuttavia prestata attenzione a non utilizzare una quantità eccessiva di acqua e ad asciugarle sempre con cura. Analogamente a quanto avviene con le porte in PVC o alluminio, non bisogna utilizzare detergenti aggressivi o materiali ruvidi che potrebbero graffiare la porta. Per istruzioni dettagliate puoi consultare la nostra guida Come pulire porte in legno.

Quando è possibile posare la porta in legno in un edificio di nuova costruzione?

La porta d’ingresso – sia essa in legno, alluminio o PVC – viene di norma montata prima di realizzare il massetto. In alternativa è possibile optare per il montaggio in due fasi: una soluzione consigliata dai nostri esperti e che protegge la porta. In tal caso viene posato un controtelaio durante la fase di costruzione. Al termine dei lavori, il controtelaio viene sostituito dalla porta d’ingresso vera e propria.

Chi esegue le riparazioni delle porte in legno?

Desideri rinnovare la tua porta in legno? Le porte in legno possono essere riparate sia da falegnami che da costruttori di porte.

L’autore

Antonio, co-titolare di EdilPiù e responsabile commerciale, ha come obiettivo principale quello di valorizzare ogni spazio abitativo. Collabora a stretto contatto con diversi professionisti della progettazione e all’interno del portale Conwindo mette in campo la sua esperienza pluriennale per esaudire i desideri dei potenziali clienti.
Foto dell'autore

Prenota una chiamata