Come pulire i telai delle finestre: grazie a questi consigli le tue finestre torneranno a splendere
Ecco come pulire i telai delle finestre in modo semplice e veloce.
Oltre ai vetri, anche i telai delle finestre sono sottoposti a pesanti sollecitazioni ogni giorno. Polline, escrementi di uccelli e insetti, gas di scarico e intemperie sporcano il telaio e intaccano il materiale.
Ti spieghiamo come pulire i telai delle finestre in modo semplice e veloce.
Detergenti: cosa utilizzare per pulire i telai delle finestre?
- guanti
- 2 secchi
- acqua calda
- aspirapolvere
- scopa piccola
- spazzolino da denti
- filo di ferro
- panno in microfibra
- spugna per la pulizia o gomma magica
- panno asciutto
- detersivo per stoviglie (sgrassante) o detergente multiuso
Pulizia dei telai interni ed esterni delle finestre: ecco come fare
Quando ti accingi a pulire le finestre, inizia sempre dal telaio per poi passare al vetro.
In questo modo, lo sporco rimosso dal telaio non imbratterà il vetro già pulito.
Procedi come descritto di seguito.
- Predisporre l’occorrente
Preparare i due secchi, entrambi riempiti di acqua calda, e a uno aggiungere del detergente multiuso o un detersivo per piatti. Indossare i guanti. Utilizzare il primo secchio con acqua pulita per risciacquare, il secondo secchio per la pulizia.
- Rimuovere il grosso dello sporco
Prendere l’aspirapolvere o una scopa e rimuovere le ragnatele, le foglie e la polvere dal telaio della finestra.
- Ammorbidire e rimuovere lo sporco ostinato
Le incrostazioni ostinate, come escrementi di uccelli, di mosche ecc. devono essere prima ammorbidite con abbondante acqua e detergente. Se necessario, inumidire un panno di carta con questa miscela e premerlo sui punti sporchi in modo che agisca con più efficacia. Attendere che l’incrostazione si ammorbidisca.
Anche un trattamento accurato con una spugna o una gomma magica può essere utile.
- Pulire le strutture interne del telaio della finestra
Passiamo ora alla struttura interna della finestra. Aprire la finestra e prendere un pezzo di filo di ferro. Passare il filo di ferro attraverso le aperture sul telaio inferiore della finestra – il canale di scolo dell’acqua – e rimuovere lo sporco.
Utilizzare uno spazzolino da denti per eliminare le impurità.
- Passare un panno imbevuto con un detergente multiuso sui telai interni ed esterni delle finestre
Immergere il panno in microfibra nell’acqua del secchio con il detergente multiuso e strizzarlo. Pulire la superficie del telaio all’esterno e all’interno, nonché l’interno del telaio, il bordo del canale di scarico e la ferramenta.
- Risciacquare con acqua pulita
Immergere un nuovo panno nel secchio con l’acqua pulita. Risciacquare tutte le superfici precedentemente pulite con il detergente.
Eseguire un lavoro accurato: più si è scrupolosi, meno probabile è che si formino macchie e striature antiestetiche sul telaio della finestra.
- Asciugare il telaio
Infine, asciugare il telaio e i suoi componenti con un panno asciutto. In questo modo eviterai che le gocce d’acqua sporchino nuovamente il vetro.
Non scordare di asciugare accuratamente i bordi interni del telaio.
Pulire i telai ingialliti
Il modo migliore per proteggere gli infissi dall’ingiallimento è una pulizia regolare.
Se, però, gli infissi sono già ingialliti, ad esempio in una casa di fumatori per effetto della nicotina, l’acido citrico può risultare utile.
Questo prodotto va tuttavia utilizzato con cautela e parsimonia e deve prima essere testato su un’area poco visibile.
L’acido può infatti danneggiare il materiale del telaio.
PVC, legno e alluminio: telai diversi, esigenze diverse
Gli infissi in PVC devono essere puliti più spesso di quelli in alluminio o in legno. Attirano magicamente lo sporco e la polvere in virtù della loro carica statica. I telai delle finestre tendono inoltre a ingiallire con maggiore facilità. L’aspetto positivo è che il PVC è facile da pulire e il materiale si asciuga rapidamente.
I serramenti in legno richiedono più accortezza e si asciugano più lentamente. Devono essere sottoposti a regolare manutenzione con smalto o vernice.
Per questi infissi è necessario prestare ancora più attenzione all’uso di detergenti specifici, che possono danneggiare irrimediabilmente il materiale.
Anche i telai delle finestre in alluminio sono sensibili ai detergenti aggressivi. È quindi meglio utilizzare il detergente multiuso da noi consigliato. Anche gli strumenti per la pulizia devono essere scelti con attenzione: il materiale si graffia molto facilmente.
Domande più frequenti
Con quale frequenza vanno puliti i telai delle finestre?
I telai, così come le finestre, dovrebbero essere puliti due volte l’anno. Preferibilmente, l’operazione viene eseguita insieme alla pulizia dei vetri.
Quali detergenti o prodotti casalinghi danneggiano il telaio?
Il cloro, l’acquaragia e l’alcool sono detergenti aggressivi e non devono essere in alcun caso utilizzati per la pulizia.
La soda e il bicarbonato di sodio sono fortemente alcalini e a lungo andare possono rovinare il telaio della finestra.
Anche la crema abrasiva aiuta a rimuovere lo sporco più ostinato, ma intacca il materiale del telaio e potrebbe danneggiarlo.
Non utilizzare mai spray da forno e schiuma da barba. All’inizio possono ravvivare gli infissi, ma con l’uso ripetuto danneggiano il materiale.
Quali prodotti si possono utilizzare per eliminare i residui di vernice o di colla?
I residui di vernice si possono eliminare soltanto ammorbidendoli e/o con olio di gomito. Non utilizzare in nessun caso creme abrasive o altri detergenti aggressivi, poiché possono rovinare il materiale.
Anche i residui di colla possono essere rimossi facendoli ammorbidire a lungo e con un po’ di detersivo per piatti.
Come si puliscono i telai goffrati?
La pulizia degli infissi goffrati può apparire complicata. La superficie strutturata sembra non consentire una semplice pulizia con un panno e i rilievi attirano lo sporco.
Gli infissi goffrati di Finstral sono invece persino più facili da pulire delle varianti bianche lisce. Il processo di goffratura infatti rende molto compatta la superficie e quindi lo sporco non riesce a depositarsi.