Prenota una chiamata
aussenrollo

Avvolgibile esterno: schermatura elettrica in tessuto

Stai cercando un elemento di design per la facciata della casa, in grado di proteggerti efficacemente dal sole, dal calore eccessivo e dagli sguardi indiscreti senza oscurare del tutto gli ambienti interni?

Allora gli ombreggianti in tessuto semitrasparente sono la soluzione perfetta. Non devono neppure essere abbinati al design dell’arredamento interno, visto che vengono montati all’esterno.

Integrazione e montaggio degli avvolgibili esterni

Scegli un’efficace schermatura solare che dona un tocco in più alla facciata di casa facendo al contempo entrare la luce del giorno negli ambienti interni.

Gli avvolgibili esterni possono essere installati in qualsiasi momento.

Il montaggio degli avvolgibili Finstral prevede l’impiego dell’innovativo controtelaio FIN-Fix Bloc: con questo sistema il controtelaio e il cassonetto vengono posati e intonacati durante la prima fase dei lavori in cantiere. 

Ciò significa che sono pressoché invisibili all’esterno.

La finestra e l’avvolgibile esterno invece vengono inseriti in un secondo momento, verso la fine dei lavori. 

Il vantaggio: la soluzione non è soltanto più elegante dal punto di vista estetico, ma protegge anche il sistema di schermatura evitando che si danneggi o si sporchi in cantiere.

Avvolgibili esterni: una schermatura contro il calore

Gli avvolgibili esterni vengono montati sulla facciata esterna e azionati mediante un motore elettrico. Dall’antracite al bronzo, gli avvolgibili in tessuto sono disponibili in vari colori che donano un tocco di classe alla facciata della casa.

Praticità: i sistemi oscuranti sono anche compatibili con tecnologia Smart Home.

Si preannuncia una giornata calda e ti sei ricordato soltanto al lavoro di non aver abbassato gli avvolgibili?

Nessun problema: gli avvolgibili possono essere azionati tramite l’app.

Quando sono completamente abbassati, gli avvolgibili contribuiscono a mantenere fresca la casa. Gli avvolgibili esterni bloccano inoltre i raggi solari. In questo modo, impediscono che il vetro della finestra si scaldi e trasmetta il calore all’interno.

Questo è uno dei motivi per cui gli avvolgibili esterni sono adatti anche per le verande.

Allo stesso tempo, contribuiscono a ridurre i costi per l’aria condizionata, i ventilatori e altre soluzioni di raffrescamento.

Materiale: tessuto (forato) in poliestere o in fibra di vetro

Gli avvolgibili esterni di alta qualità sono realizzati con tessuti semitrasparenti e lasciano filtrare la luce. I tessuti sono trattenuti da guide di scorrimento laterali che garantiscono stabilità al telo anche in caso di forte vento e condizioni atmosferiche avverse.

Gli avvolgibili esterni sono disponibili nei seguenti materiali:

  • Tessuto in poliestere rivestito in PVC
    Il tessuto poliestere è particolarmente resistente alle intemperie e ai raggi UV.
  • Tessuto in fibra di vetro
    Il tessuto in fibra di vetro è particolarmente permeabile all’aria e offre una buona visibilità verso l’esterno.

Il tessuto in poliestere richiede poche attenzioni ed è resistente agli agenti atmosferici grazie al rivestimento. In ragione della trama del tessuto, questo materiale è particolarmente adatto agli ambienti che devono essere oscurati.

Il tessuto in fibra di vetro, dall’aspetto leggermente perforato, è permeabile all’aria e offre una buona visibilità verso l’esterno ed è la soluzione ideale per gli ambienti in cui si desidera godere della privacy senza rinunciare alla luce naturale.

Avvolgibili esterni o interni: cosa scegliere?

Gli avvolgibili interni ed esterni si differenziano solo per il fatto che una variante è fissata all’interno, l’altra all’esterno. Entrambi proteggono dal sole e dagli sguardi indiscreti, abbellendo al contempo la facciata.

Il fattore discriminante è tuttavia la migliore schermatura solare offerta dagli avvolgibili esterni, in quanto montati all’esterno della finestra. Ciò significa che l’eventuale luce solare viene bloccata prima che il vetro della finestra si scaldi e trasferisca il calore all’interno. 

Domande più frequenti

Gli avvolgibili esterni devono essere sollevati durante i temporali?

Gli avvolgibili esterni di alta qualità sono generalmente in grado di resistere senza danni anche a un temporale di media intensità. Tuttavia, è consigliabile sollevare gli avvolgibili in caso di forte temporale.

Gli avvolgibili in tessuto sono a prova di intrusione?

Gli avvolgibili esterni con rivestimento in PVC non offrono una protezione diretta contro i tentativi di effrazione.
Ostacolano i ladri solo in minima parte, perché possono essere facilmente sollevati o tagliati in pochi secondi.

Come pulire gli avvolgibili in tessuto?

Per pulire gli avvolgibili in tessuto bastano un panno in microfibra, acqua calda e sapone. Non utilizzare mai detergenti aggressivi, alcool o simili, perché possono rovinare il materiale.
Abbassare completamente l’avvolgibile esterno e pulire il materiale e il fissaggio con l’acqua saponata.

Gli avvolgibili possono essere montati anche sui lucernari o sulle porte-finestre?

Sì, gli avvolgibili esterni possono essere utilizzati anche per lucernari e porte-finestre.
Le guide di scorrimento laterali garantiscono stabilità al telo e ne consentono l’utilizzo anche su finestre “inclinate”.

L’autore

Martina è responsabile del servizio di consulenza presso lo Studio Finstral Roma. L’esperienza le ha insegnato ad anticipare le domande dei potenziali clienti. Oltre al contatto diretto con i visitatori, ciò che la appassiona sono le nuove tendenze del settore e gli strumenti digitali attraverso i quali vengono comunicate queste novità.
Foto dell'autore

Prenota una chiamata