Aeratori per finestre lato cerniera: efficaci contro la muffa, per un ricambio d’aria costante
Le finestre moderne hanno un’ottima tenuta e non fanno passare l’aria all’interno. Di certo è un punto a loro favore, perché in questo modo si riducono anche i costi di riscaldamento. D’altro canto bisogna fare i conti con la presenza di un livello elevato di umidità.
Anche in una famiglia di sole due persone, ogni giorno si accumulano grandi quantità di umidità che non si disperdono più attraverso le finestre.
Il ricambio d’aria rimane tuttavia importante, altrimenti si corre il rischio di subire danni dovuti all’umidità o alla muffa.
Aerazione permanente automatica contro la formazione di muffa
L’elevata tenuta dei nuovi serramenti può comportare un maggiore rischio di muffe se la ventilazione degli ambienti interni non è adeguata. L’aerazione sporadica non aiuta o, nel peggiore dei casi, ha effetti negativi dal punto di vista energetico. Spesso il ricambio d’aria diventa un compito fastidioso perché il tempo a disposizione è poco o perché la presenza di oggetti rende difficile l’apertura delle finestre.
In questi casi, è meglio una soluzione che garantisca un ricambio d’aria automatico e controllato: l’aeratore montato sul lato cerniere garantisce una leggera aerazione permanente anche quando la finestra è chiusa. In tal modo si evita la formazione di muffe e inoltre si riducono gli sprechi energetici al minimo.
Se necessario, l’aeratore per finestre può essere anche chiuso.
L’utilità degli aeratori per finestre: i vantaggi in breve
Per ottenere un ricambio d’aria analogo a quello offerto dagli aeratori con la semplice apertura delle finestre, è necessario arieggiare più volte al giorno per 10 minuti.
Anche in questo caso, non è detto che si ottenga lo stesso effetto.
Gli economici aeratori per finestre assicurano automaticamente una leggera aerazione permanente e un clima abitativo sano anche quando la finestra è chiusa. Funzionano in modo automatico e garantiscono un ricambio d’aria costante. Il funzionamento è completamente meccanico e non ha bisogno di corrente elettrica.
L’umidità prodotta negli ambienti interni fluisce verso l’esterno, riducendo in tal modo il rischio di danni o muffa.
La valvola non è visibile, ma è montata in modo discreto sul lato cerniere. Inoltre, i ladri non possono manomettere i meccanismi di aerazione per entrare in casa.
- Aerazione automatica / indipendente dall’operatore
- Portata d’aria: può prelevare 5 metri cubi di aria all’ora
- Non visibile grazie al montaggio a scomparsa
- Soluzione economica
- Funzionamento meccanico
- Previene / “elimina” la muffa
- A prova di intrusione
- Non ha bisogno di energia elettrica
- Compatibile con finestre in legno, finestre in legno-alluminio e finestre in PVC
- Ricambio d’aria anche quando non si è a casa
Qual è il sistema di aerazione più adatto per me?
Fai il test e scopri qual è il sistema di aerazione più adatto alle tue esigenze:
Domande più frequenti
Definizione: che cos’è esattamente un aeratore per finestre?
Gli aeratori per finestre sono valvole di ventilazione. Vengono installate nella guarnizione di battuta della finestra tra il telaio e l’anta.
Gli aeratori consentono l’afflusso d’aria all’interno dell’abitazione e assicurano così un ricambio d’aria costante. L’umidità e le eventuali sostanze nocive possono fuoriuscire e si ottiene in tal modo un gradevole clima abitativo.
Come funzionano gli aeratori per finestre?
In generale, gli aeratori per finestre funzionano in base alla differenza di pressione tra l’esterno e l’interno, contrastando in tal modo la tenuta ermetica dei moderni serramenti. Se la pressione dell’aria sale all’interno, l’aeratore fa entrare l’aria attraverso le fessure della valvola installata nella battuta.
L’aria che sale verso l’alto si riscalda durante il tragitto e assicura il ricambio d’aria. Il limitatore di portata garantisce che non si creino correnti d’aria quando la pressione dell’aria esterna aumenta, che non entri aria fredda e che le alette si chiudano.
È possibile installare gli aeratori per finestre anche in un secondo momento?
Gli aeratori per finestre possono anche essere installati in un momento successivo. Il montaggio è rapido. È sufficiente rimuovere una sezione della guarnizione di battuta esistente dalla finestra e inserirvi l’aeratore.
Non si creano correnti d’aria attraverso le fessure o non piove all’interno?
Senza un sistema di regolazione della portata, in caso di vento forte si verrebbero a creare rapidamente correnti d’aria. Tuttavia, le alette dell’aeratore reagiscono ai marcati cambiamenti d’aria, chiudendosi e impedendo la formazione di forti correnti d’aria, con conseguente spreco energetico. Rilevando le differenze di pressione, le valvole proteggono inoltre la casa dalla pioggia battente.
Quali sono gli svantaggi degli aeratori?
Uno svantaggio dell’aeratore è la portata d’aria relativamente bassa. Sebbene l’aeratore garantisca un ricambio d’aria costante, è comunque necessaria una ventilazione supplementare.
Il flusso trasversale degli aeratori spesso non è abbastanza forte, soprattutto negli edifici con una sola facciata.
È possibile che insetti o polline entrino in casa attraverso il sistema di ventilazione?
In generale, insetti e polline possono entrare in casa attraverso l’aeratore. Esistono tuttavia filtri per tenerli lontani.
Ci sono alternative?
Un’altra alternativa automatica è l’aeratore a motore con scambiatore di calore. È più costoso dell’aeratore per finestre, ma riscalda l’aria fresca aspirata in modo da non disperdere calore.